Società

Anno del Drago, l’ispirazione per la casa edizione 2024

Nel calendario cinese, il 2024 vede il ritorno del Drago dopo un ciclo durato 12 anni. Nella cultura orientale questa creatura celestiale è considerata alla stregua di una divinità e viene associata alla prosperità.

Simbolo di fortuna, forza e saggezza, il Drago è inoltre un emblema dell’impero che incarna la forza vitale e l’immortalità. È anche un simbolo di benessere e intelligenza, perciò il 2024 rifletterà proprio queste caratteristiche: sarà un anno di opportunità, cambiamenti e fortuna.

Per ricreare i buoni auspici dell’anno del Drago abbiamo pensato a qualche proposta di arredo e design che, nelle forme, nelle texture o nelle fantasie, richiama proprio questo mitologico animale.

Dragone di Saint-Louis

Saint-Louis è una celeberrima cristalleria, famosa per i suoi preziosi fermacarte. Questi oggetti, imperdibili per i collezionisti e gli appassionati, vengono reinventati ogni anno dal 1953 in creazioni nate dall’immaginazione e dalla manualità dei maestri vetrai del laboratorio di fermacarte, due dei quali sono Meilleurs Ouvriers de France e uno è Chevalier des Arts et des Lettres.

Per l’anno 2024 Saint-Louis crea Dragone e Dragone Dorato, fermacarte in edizione limitata e numerata. Il drago è un animale divino benevolo, simbolo di armonia, forza, prosperità, successo e immortalità. Gli imperatori cinesi erano considerati discendenti dei draghi ed erano gli unici autorizzati a indossare abiti che li rappresentavano. È il segno più importante del calendario zodiacale, il che lo rende un potente portafortuna.

©SaintLouis

Temple Ceremony Chinese Blue

Questo tappeto, firmato Tapis Rouge e parte della Chinoiserie Collection si ispira al ricco patrimonio culturale della Cina. Attingendo ad antichi miti e leggende, la collezione presenta una serie di disegni intrisi di simbolismo e ispirati a illustrazioni delle dinastie Ming e dell’inizio delle dinastie Qing.

Ogni pezzo della collezione è una fusione magistrale di motivi complessi e semplici ornamenti geometrici, che creano un’estetica armoniosa ed equilibrata. Qui una variante nei toni del blu che celebra proprio il mitico Drago.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »