Puglia

Anche tante donne pugliesi hanno fatto la storia

Arriva questa sera 13 febbraio a Bari l’avvocata Cathy La Torre, per la prima volta con la conferenza-spettacolo “Tutte le volte che le donne” al teatro Petruzzelli. Raccontare le donne straordinarie dimenticate dalla storia, in una conferenza-spettacolo emozionante, ispirante e ironica. ”Si riflette ma si ride anche molto” afferma a Telebari la nota attivista.

“Tutte le volte che le donne” è lo show ideato e condotto da La Torre, scritto insieme a Sarah Buono e Gabriele Scotti, con la regia di Bruno Fornasari. Un format originale che intreccia racconto storico, riflessione sociale e ironia, restituendo voce e memoria a figure femminili troppo spesso dimenticate, rimosse o sottovalutate dalla narrazione ufficiale. Lo spettacolo nasce come omaggio a tutte le donne che, in Italia e nel mondo, hanno lottato – e continuano a farlo – per il riconoscimento dei propri diritti, della propria libertà e della propria esistenza. Attraverso un percorso narrativo che unisce immagini, citazioni e testimonianze, Cathy La Torre porta alla luce storie straordinarie di donne che hanno inventato, resistito, cambiato leggi, immaginato futuri diversi, pagando spesso il prezzo dell’invisibilità.

Ogni tappa del tour si apre con un omaggio alle donne del luogo e sarà così anche a Bari, perché anche tante donne pugliesi non hanno ottenuto un riconoscimento meritato. All’ apertura del sipario del Petruzzelli questa sera ci sarà un omaggio ed un ricordo ad Anna Quintavalle, la prima cittadina barese a dare il via ad una rivolta cittadina a Bari Vecchia. Conosciuta come “la Portabannere” o Anna la Mosce, viene considerata l’eroina della città vecchia da quando, nel 1898, guidò la storica “rivolta del pane” contro gli aumenti dei prezzi della farina.

“Tutte le volte che le donne” è una riflessione potente sull’eredità culturale e sociale femminile, troppo spesso rimossa o minimizzata soprattutto dagli adulti di oggi. “I giovani hanno più coscienza e una sensibilità diversa” – ha amesso l’avvocata a Social Night. Uno spettacolo necessario, che ricostruisce una memoria collettiva e restituisce il giusto spazio al talento, alla forza e alla visione delle donne nella storia. Con il suo stile diretto, brillante e graffiante, Cathy La Torre accompagna il pubblico in un intreccio di biografie dimenticate, lotte invisibili e conquiste mai celebrate abbastanza. Un atto d’amore e di giustizia, capace di parlare al cuore e alla coscienza di tutte e tutti, ricordando che il progresso – ieri come oggi – passa anche, e soprattutto, dalle donne. Ancora pochi biglietti sono  disponibili per lo spettacolo di questa sera. Un invito alla riflessione al quale si dovrebbe rispondere in tanti e tante.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »