Anche tante donne pugliesi hanno fatto la storia
Arriva questa sera 13 febbraio a Bari l’avvocata Cathy La Torre, per la prima volta con la conferenza-spettacolo “Tutte le volte che le donne” al teatro Petruzzelli. Raccontare le donne straordinarie dimenticate dalla storia, in una conferenza-spettacolo emozionante, ispirante e ironica. ”Si riflette ma si ride anche molto” afferma a Telebari la nota attivista.
“Tutte le volte che le donne” è lo show ideato e condotto da La Torre, scritto insieme a Sarah Buono e Gabriele Scotti, con la regia di Bruno Fornasari. Un format originale che intreccia racconto storico, riflessione sociale e ironia, restituendo voce e memoria a figure femminili troppo spesso dimenticate, rimosse o sottovalutate dalla narrazione ufficiale. Lo spettacolo nasce come omaggio a tutte le donne che, in Italia e nel mondo, hanno lottato – e continuano a farlo – per il riconoscimento dei propri diritti, della propria libertà e della propria esistenza. Attraverso un percorso narrativo che unisce immagini, citazioni e testimonianze, Cathy La Torre porta alla luce storie straordinarie di donne che hanno inventato, resistito, cambiato leggi, immaginato futuri diversi, pagando spesso il prezzo dell’invisibilità.
“Tutte le volte che le donne” è una riflessione potente sull’eredità culturale e sociale femminile, troppo spesso rimossa o minimizzata soprattutto dagli adulti di oggi. “I giovani hanno più coscienza e una sensibilità diversa” – ha amesso l’avvocata a Social Night. Uno spettacolo necessario, che ricostruisce una memoria collettiva e restituisce il giusto spazio al talento, alla forza e alla visione delle donne nella storia. Con il suo stile diretto, brillante e graffiante, Cathy La Torre accompagna il pubblico in un intreccio di biografie dimenticate, lotte invisibili e conquiste mai celebrate abbastanza. Un atto d’amore e di giustizia, capace di parlare al cuore e alla coscienza di tutte e tutti, ricordando che il progresso – ieri come oggi – passa anche, e soprattutto, dalle donne. Ancora pochi biglietti sono disponibili per lo spettacolo di questa sera. Un invito alla riflessione al quale si dovrebbe rispondere in tanti e tante.



