Alla scoperta della storia e dei tesori della SS. Trinità, un autentico scrigno di storia e bellezza [FOTO]

Oltre cento persone hanno partecipato con entusiasmo alla visita guidata della Chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, evento culturale promosso dalla parrocchia e accolto con grande interesse dalla comunità e dalla cittadinanza.
A guidare i presenti in un affascinante percorso tra storia, personaggi, arte e spiritualità è stato il parroco don Claudio Pellegrini, che ha rievocato la storia della chiesa, strettamente intrecciata alla storia della città: dalla primitiva cappella situata fuori Porta San Nicola all’ospedale dei Pellegrini, dall’opera di San Filippo Neri alla confraternita, fino all’arrivo delle monache, della famiglia che poi edificò il palazzo attiguo e delle iniziative dei diversi vescovi che si sono succeduti nel tempo.
Don Claudio ha illustrato l’ampliamento dell’edificio originario, l’elevazione a parrocchia, la monumentale Porta di Sant’Andrea e il bastione oggi inglobato nel complesso. Particolare attenzione è stata riservata alle opere d’arte custodite: gli affreschi antichi della cappella originaria, la preziosissima statua lignea trecentesca della Madonna con Bambino, che originariamente ornava la nicchia della facciata, le sculture seicentesche, l’ambone ligneo, i busti, le reliquie, le numerose tele e la pala d’altare che raffigura la Santissima Trinità nell’atto di incoronare la Vergine Maria, opera settecentesca del pittore teatino di scuola napoletana Donato Teodoro.
Non è mancato un approfondimento sui Santi raffigurati: San Francesco di Paola, San Filippo Neri, San Giuseppe, Santa Filomena, Sant’Apollonia, Sant’Emidio e San Giustino, la cui immagine, molto rara, è presente in chiesa in un quadro, in una tela che raffigura anche una suggestiva veduta della città antica e in una splendida statua lignea del XVI secolo.
La chiesa della SS. Trinità dei Pellegrini, autentico scrigno di storia e bellezza, è attualmente oggetto di interventi di riqualificazione della pavimentazione esterna prospiciente al sagrato: un’opera che contribuirà a valorizzare ulteriormente il decoro urbano e il ruolo centrale del luogo di culto nella piazza, cuore pulsante della vita cittadina.
(foto: Alessandro Mennilli)
Source link




