‘All the Saints’, la rassegna musicale che celebra i patroni di Perugia si chiude per Sant’Ercolano
Venerdì 7 novembre, in occasione delle celebrazioni di Sant’Ercolano, si chiude la prima edizione di All the Saints, rassegna concertistica promossa per celebrare in musica i Santi patroni di Perugia, progetto del Comune di Perugia e dell’Orchestra da Camera di Perugia in collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica. L’appuntamento di venerdì – alle 21 nella chiesa di Sant’Ercolano – avrà come titolo “Creazione”, con l’Orchestra da Camera di Perugia ed Enrico Bronzi, in veste di direttore e violoncello solista.
In programma la Sinfonia n.26 in re minore “Lamentatione” Hob.I:26 e la Sinfonia n.44 in mi minore “Trauer-Symphonie” Hob:I:44 di Franz Joseph Haydn, che apriranno e chiuderanno il programma in cui si inserisce la prima esecuzione assoluta del Secondo concerto per violoncello e orchestra “Concerto di Perugia” di Gianluca Cascioli, composto su commissione proprio per il progetto All the Saints. Il concerto è a ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro giovedì 6 novembre 2025, telefonando alla Fondazione Perugia Musica Classica dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 al numero 075 5722271 o scrivendo via mail a segreteria@perugiamusicaclassica.com.
“La rassegna dedicata ai santi patroni ha avuto un grande successo – dice l’assessore alle Politiche culturali Marco Pierini – la chiesa di san Costanzo e il chiostro della cattedrale di San Lorenzo erano gremite in occasione dei due concerti, che hanno ricevuto un entusiastico consenso da parte del pubblico. L’Orchestra da Camera di Perugia, ensemble di assoluta qualità riconosciuta internazionalmente, ha predisposto programmi perfettamente adatti alle occasioni, regalandoci esecuzioni impeccabili e appassionate. Per sant’Ercolano, grazie anche alla preziosa collaborazione con la Fondazione Perugia Musica Classica, siamo onorati di poter avere ‘sul palco’ Enrico Bronzi e di poter presentare una prima assoluta di un compositore come Gianluca Cascioli”.
Source link




