Toscana

al via un corso gratuito su come comportarsi


E’  in programma per il prossimo mese di maggio un corso gratuito per proprietari di cani. Saranno presi in esame atteggiamenti da tenere passeggiando in città. Il corso si terrà  al Centro di aggregazione sociale di Villa Severi (ingresso nel retro) venerdì 9, venerdì 23 e venerdì 30 maggio con orario 17.30 – 19.30 con lezioni teoriche e si concluderà con una lezione pratica sabato 14 giugno, dalle 10,30-12,30 presso il campo Enpa di via Ca’ del Lanino 28.

Il corso è stato fortemente voluto dall’assessore alle politiche per la tutela e la difesa degli animali Giovanna Carlettini.

L’obiettivo generale del corso di formazione è quello di favorire un corretto sviluppo della relazione tra il cane e il proprietario al fine di consentire l’integrazione dell’animale nel contesto sociale urbano, cercando di prevenire atteggiamenti scorretti mentre passeggiamo con il nostro cane in città.

Il percorso formativo fornirà anche nozioni sulla normativa vigente e sulle caratteristiche fisiologiche ed etologiche del cane in modo da indirizzare il proprietario verso il possesso responsabile.

Il cane, in quanto essere senziente, è dotato di capacità cognitive che devono essere potenziate ed ha esigenze etologiche e comportamenti che il suo compagno umano deve comprendere e accettare affinché sia favorito il suo inserimento nella società.

Relatori durante gli incontri saranno: dottor Maurizio Martini Medico Veterinario Esperto in comportamento animale;  veterinari del Servizio veterinario dell’Azienda sanitaria locale ( igiene pubblica ), il comandante dei vigili urbani Aldo Poponcini, l’istruttore cinofilo Alessio Araldi – operatore Enpa.

 E’ possibile chiedere informazioni e iscriversi telefonando allo 0575-357650 di mattina oppure scrivendo ad arezzo@enpa.org.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »