Puglia

al via i lavori al molo San Nicola

Il volto dei luoghi simbolo del capoluogo pugliese, punto di riferimento per residenti e visitatori in cerca dello scatto perfetto, è destinato a cambiare. Già, perché, l’avviato progetto di riqualificazione del waterfront di Bari Vecchia, che entro fine anno verrà completato nel tratto tra Santa Scolastica e il molo Sant’Antonio, dopo l’estate toccherà il molo San Nicola, noto come “El Chringuito”, dal nome dell’omonimo locale che vi sorge. Si tratta del primo stralcio finanziato per 7 milioni di euro con fondi PN Metro Plus e Città Medie Sud 2021-2027. Dal 5 ottobre 2026, infatti, i cantieri si sposteranno sul braccio fronte Teatro Margherita, per cui il Comune ha disposto, con determina dirigenziale, la sospensione delle concessioni demaniali marittime in quell’area, fino al 30 maggio 2027. Ergo, il chiosco dell’attività commerciale di ristorazione “El Chiringuito”, che attualmente si trova in una struttura in legno di circa 37 metri quadri con relativa area esterna, e i pescatori della cooperativa “Fra Pescatori” con i loro stalli di vendita dovranno temporaneamente cambiar sede, finendo per poter utilizzare solo gli esistenti box adibiti all’attrezzatura da pesca.

“Con l’approvazione di questo primo stralcio – spiega l’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi – realizzeremo la riqualificazione, estetica e funzionale, della struttura dedicata all’attività di vendita del pescato fresco sul molo San Nicola, attraverso interventi di adeguamento architettonico e strutturale necessari a garantire che dette attività, oggetto di grande interesse da parte di turisti e residenti, si svolgano nel rispetto delle vigenti norme igieniche e di sicurezza”. Per la struttura del mercato del pescato si prevede un nuovo assetto, che permetta l’integrazione di usi consolidati e nuove funzioni, nel rispetto della normativa vigente: la struttura in legno lamellare sarà perciò riorganizzata attraverso la creazione di 7 unità funzionali, di cui 5 attrezzate per la preparazione e la vendita al dettaglio dei prodotti ittici, anche sottoposti a cottura, una che riconferma, riallestendola, l’attività di ristorazione/bar presente e una destinata a servizi igienici per il pubblico. Ognuna delle unità funzionali sarà dotata di banco attrezzato per la lavorazione delle materie prime; servizio igienico con antibagno; locale deposito con predisposizione idonea per l’installazione di celle frigorifere; spazio dedicato alla vendita.

L’assessore allo sviluppo locale e alla blue economy Pietro Petruzzelli è in costante dialogo con i pescatori e il titolare di “El Chiringuito”. Quest’ultimo è in attesa di capire se otterrà da ottobre la concessione sul vicino suolo dei giardini Fabrizio De Andrè, per continuare la sua attività di vendita il prossimo anno, senza allontanarsi troppo dal molo San Nicola. Petruzzelli ha spiegato ai microfoni di Telebari che l’autorizzazione verrà concessa e l’esercente potrà temporaneamente spostarsi con un chiosco nei pressi dell’area verde.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »