Al Cinema Alphaville arriva ‘Le città di pianura’ di Francesco Sassai | isNews
Proiezioni il 15 e 16 febbraio a Campobasso, biglietto unico a 5 euro
CAMPOBASSO. Doppio appuntamento al Cinema Alphaville con il film ‘Le città di pianura’, diretto da Francesco Sassai e uscito nelle sale il 20 ottobre 2025. Le proiezioni sono in programma domenica 15 febbraio alle ore 17 e alle 19 e lunedì 16 febbraio alle ore 19 e alle 21 nella sala di via Muricchio 1.
Il film racconta la storia di due cinquantenni sgangherati, Doriano e Carlobianchi, ossessionati dalla ricerca del “bicchiere della staffa” e dall’idea di godersi la vita tra lumache e polenta. I due decidono di raggiungere l’aeroporto di Venezia per accogliere l’amico Genio, di ritorno dall’Argentina dove si era rifugiato in attesa della prescrizione per alcuni reati. Convinti che l’uomo abbia nascosto un piccolo tesoro ricavato dalla vendita di frodo di occhiali da sole, si mettono in viaggio tra le città della pianura.
Quella che nasce come la promessa di un ultimo drink si trasforma in un percorso rocambolesco e insieme toccante, girato in Veneto tra la pianura padana e l’entroterra: Sedico, il Feltrino, Padova, Venezia, Chioggia e Treviso, con particolare attenzione al memoriale Brion. Lungo il tragitto i protagonisti incontrano Giulio, studente di Architettura timido e insicuro, che si unisce a loro imparando a vivere alla giornata.
Il ritmo è quello lento e girovago di una ballata country: Dori e Carlobianchi rifiutano Google Maps e preferiscono disegnare il percorso su foglietti di carta. Per Giulio, ventenne contemporaneo, diventano figure quasi mitologiche, capaci di incarnare un modo diverso di stare al mondo.
Nel cast Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla, nei ruoli di Carlobianchi e Doriano, affiancati da Filippo Scotti, che interpreta Giulio. La colonna sonora dei Krano accompagna l’atmosfera on the road con suggestioni folk.
‘Le città di pianura’, drammatico di 115 minuti, è candidato al Premio David di Donatello come Miglior casting, Miglior compositore, Miglior scenografia, Migliori costumi e Migliori suoni ed è stato definito “un film profondamente locale e sorprendentemente universale”.
Il biglietto unico è di 5 euro, oltre diritti di prevendita e commissioni bancarie. I posti sono numerati con prenotazione obbligatoria. Il botteghino apre un’ora prima dello spettacolo.
Per informazioni è possibile contattare il numero 320 1861198 o scrivere a [email protected].
Source link





