Aggiornamento Graduatorie ATA 24 mesi 2026: obbligo CIAD anche per chi è già in graduatoria?

Con l’arrivo della primavera 2026 si aprirà la procedura di aggiornamento delle graduatorie ATA 24 mesi, riservata al personale ATA che ha già maturato almeno 24 mesi di servizio. Si tratta di un concorso per soli titoli, utile per l’accesso a supplenze annuali, incarichi fino al termine delle attività didattiche e immissioni in ruolo.
Tra le novità introdotte dal CCNL 2019/21, c’è l’obbligo della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (CIAD). A partire dal 2025, la CIAD è richiesta per tutti i profili ATA, ad eccezione di quello di collaboratore scolastico. Il certificato non attribuisce punteggio, ma rappresenta un requisito aggiuntivo rispetto al titolo di studio.
CIAD richiesta a tutti?
Un lettore chiede:
Buongiorno, sono un assistente tecnico in prima fascia da 2 anni. Vorrei gentilmente sapere se per il prossimo aggiornamento di prima fascia, la CIAD sarà obbligatoria, o se come lo scorso anno, necessaria soltanto per i nuovi inserimenti.
Nel precedente aggiornamento, il requisito è stato richiesto solo ai nuovi inserimenti. Resta ora da capire se nel 2026 sarà esteso anche a chi è già inserito in graduatoria e deve soltanto aggiornare la propria posizione. Al momento, non ci sono indicazioni ufficiali.
Si attendono chiarimenti dal Ministero, che potrebbero arrivare soltanto a ridosso della pubblicazione della circolare di indizione dei bandi regionali, in occasione degli incontri con le organizzazioni sindacali.
Source link




