Aeroporto San Francesco, completata la nuova personalizzazione del terminal

Da oggi l’aeroporto San Francesco parlerà ancora più umbro con una nuova personalizzazione dedicata al giubileo francescano e all’ottocentenario della morte del santo.
Il nuovo restyling è frutto della collaborazione fra la Regione Umbria, l’Aeroporto e Sviluppumbria e mira alla promozione della regione e della cultura francescana in linea con le celebrazioni del 2026.
La nuova personalizzazione del terminalù
Il progetto si articola lungo tre direttrici strategiche tra loro complementari: la promozione del brand turistico regionale, la celebrazione dell’ottocentenario della morte di San FRancesco e la rappresentazione unitaria dell’intero territorio umbro attraverso le bellezze dei 92 Comuni che lo compongono.
All’ingresso e all’uscita del terminal i passeggeri potranno godere di una vista “virtuale” su tutti i Comuni umbri con immagini che, a rotazione, metteranno in mostra le bellezze dei diversi territori della regione. Le immagini sono inserite in 92 pannelli retroilluminati distribuiti lungo l’intero terminal.
Personalizzata anche la facciata “Arrivi” con il marchio turistico regionale “Umbria
Cuore Verde d’Italia”, accompagnata dalla valorizzazione di otto pareti interne dedicate alla promozione di luoghi iconici della Regione.
Tra le iniziative dedicate alle celebrazioni francescane spicca l’impiego, per l’intero periodo delle celebrazioni, di un marchio speciale e celebrativo. Fra le altre novità, le installazioni “Gate of Welcome – Le Porte Francescane” nell’area Arrivi, oltre che 70 applicazioni grafiche diffuse tra pareti, controsoffitti e superfici calpestabili. Novità anche in ambito digital con la creazione di una landing page dedicata.
Il progetto prevede inoltre due ulteriori azioni nelle aree esterne, in fase di realizzazione nei prossimi mesi, che comprenderanno la piantumazione di tre alberi dedicati a San Francesco e la realizzazione di un murales a lui ispirato.
Proietti: “Investimento mirato alla promozione dell’Umbria nella sua infrastruttura più strategica”
Sui social la presidente Stefania Proietti definisce l’opera di brandizzazione un “investimento mirato alla promozione dell’Umbria nella sua infrastruttura più strategica. Per tutto l’anno l’immagine sarà legata al giubileo francescano e all’ottocentenario, poi si rinnoverà. Il nostro aeroporto è sempre più accogliente e riconoscibile”. La presidente ha poi sottolineato un aspetto rilevante, ovvero l’arrivo di “ulteriori risorse, 12 milioni di euro dal Fondo di coesione e altri fondi già programmati”.
Meloni: “Vetrina eccezionale per tutta l’Umbria”
Soddisfazione è stata espressa anche dall’assessore regionale Simona Meloni che parla di “tre linee di intervento integrate” grazie alle quali “restituiamo
centralità alla bellezza del territorio regionale nel suo complesso, evidenziamo i valori spirituali e tradizionali dell’Umbria, esaltiamo la figura di San Francesco in un anno, quello dell’Ottocentenario della morte, che avrà una eco in tutto il mondo. Siamo davvero orgogliosi di un progetto che trasforma l’aeroporto nella prima esperienza dell’Umbria per chi arriva e per chi parte”.
Source link




