Scienza e tecnologia

Adobe e il suo doppiaggio magico con IA: ecco un’anteprima

Siamo ormai nell’era dell’intelligenza artificiale alla portata di tutti, con tantissimi servizi che ormai sono accessibili per tutti in maniera semplice. Adobe è tra le aziende che lavora anche in questo settore, e ha appena fornito un’anteprima di un interessante strumento per il doppiaggio.

Adobe ha infatti annunciato quella che ha chiamato Dubbing e Lip Sync. Si tratta di una funzionalità basata in maniera consistente sui modelli di intelligenza artificiale dell’azienda, e che ha lo scopo di realizzare doppiaggi sui contenuti video a partire dal file audio con il vocale espresso.

Nello specifico, l’intelligenza artificiale di Adobe si occuperà della realizzazione del doppiaggio adattando il dialogo alla voce, al tono, al ritmo e ai movimenti delle labbra del personaggio originale. Qui sotto trovate un esempio pratico condiviso da Adobe, in cui vediamo uno degli sviluppatori che sta lavorando alla funzionalità ricevere un doppiaggio in un’altra lingua.

Un altro punto a favore della novità appena presentata da Adobe consiste nella possibilità di realizzare dei doppiaggi anche in altre lingue.

Adobe quindi si occuperà di effettuare il doppiaggio dopo aver tradotto automaticamente il contenuto nella lingua originale.

Si tratta ovviamente di una funzionalità all’avanguardia, la quale potrebbe facilitare in maniera consistente il lavoro o la vita di chi spesso ha necessità di realizzare contenuti video con l’audio da integrare, oppure da chi ha necessità di doppiare contenuti video in altre lingue rispetto a quella originale.

La novità presentata da Adobe è ancora in fase di progetto. Pertanto, possiamo aspettarci che passi almeno qualche prima di vederla all’opera per tutti.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »