Adidas ritira la maglia 44 della Germania: ricorda le SS naziste
Il numero 44 ricorda uno dei simboli nazisti più cupi, i social si scatenano, e la maglia della Germania con quel numero sarà ritirata. Lo ha annunciato Adidas, che ha spiegato alla Dpa tramite il portavoce della società Oliver Brüggen di aver “bloccato la personalizzazione delle magliette nel nostro negozio online”, Nel nuovo design della maglia realizzata dal produttore per Euro 2024, il numero 44 richiamerebbe i simboli grafici delle ‘Schutzstaffel’ (le famigerate SS) del periodo nazista.
Adidas a sostegno dell’inclusione
Adidas ha spiegato anche che “i responsabili del design dei nomi e dei numeri sono la Federcalcio tedesca (DFB) e il suo partner 11teamsports. In Adidas lavorano persone provenienti da circa 100 nazioni – ha proseguito Brüggen –. La nostra azienda sostiene la promozione della diversità e dell’inclusione e come azienda ci opponiamo attivamente alla xenofobia, all’antisemitismo, alla violenza e all’odio in qualsiasi sua forma”. La società ha insistito sul fatto che “qualsiasi tentativo di promuovere opinioni controverse o esclusive non fa parte” dei suoi valori come marchio, e ha “fermamente” respinto qualsiasi commento secondo cui questa fosse l’intenzione di Adidas.
Federcalcio tedesca: “La maglia era stata approvata dall’Uefa”
La Federcalcio tedesca ha sottoposto “all’approvazione della Uefa” la numerazione “dall’1 al 26” delle maglie della nazionale e il controllo è stato superato. Quando è emerso che il numero 44 era “simile un simbolo usato dai nazisti”, è stato immediatamente “bloccato” sui fan-shop. Quando sui social media è stato fatto notare che il ’44’ era simile a un simbolo usato dai nazisti, abbiamo immediatamente preso in considerazione questa informazione e abbiamo bloccato questo numero nei nostri fan shop”, ha spiegato la Federcalcio tedesca, aggiungendo che il numero ’88’ – che corrisponde alle lettere HH ed è accostato al saluto ‘Heil Hitler’ “è sempre bloccato”. “Nessuna delle parti coinvolte nel processo di creazione del design della maglia ha visto alcuna somiglianza con il simbolismo nazista. Ma solo la discussione pubblica sul fatto che ci potrebbe essere una vicinanza visiva è sufficiente per avviare un processo di cambiamento”, ha spiegato ancora la Dfb, aggiungendo di star “dialogando con ’11Teamsport’ per sviluppare un design alternativo per la grafica del numero quattro e poi adattarlo ufficialmente in coordinamento con la Uefa”.
Source link