Addio all’avvocato Gerardo Brasile, decano del foro lancianese

Mondo dell’avvocatura in lutto a Lanciano per la scomparsa del collega Gerardo Brasile, deceduto venerdì 12 dicembre, a 95 anni, all’ospedale di Lanciano. Originario del Maceratese, Brasile divenne avvocato all’età di 25 anni.
All’attività forense ha quindi dedicato 70 anni della sua vita, diventando anche avvocato cassazionista. Una parte importante della sua vita sono anche gli anni dedicati alla scuola, come insegnante e preside dell’istituto magistrale di Lanciano.
Valente avvocato e uomo di altri tempi, Brasile è stato una colonna portante del foro lancianese, esempio di moralità e professionalità per tanti giovani. I colleghi dell’Ordine degli avvocati oggi esprimo il loro cordoglio per la sua scomparsa.
Nel suo studio di Santa Maria Maggiore coltivava anche altre passioni, come la musica. Negli anni Ottanta ha vestito più volte i panni del Mastrogiurato (1986 e 1988), l’antico magistrato che amministrava le fiere cittadine.
Brasile lascia la moglie Giovanna e il fratello Luigi. Il rito delle esequie sarà celebrato oggi, sabato 13 dicembre, alle ore 15.30 nella chiesa di Santa Maria Maggiore.
Source link



