Emilia Romagna

a San Valentino, il tour guidato nell’amore proibito di Isotta e Sigismondo






In occasione della festa di San Valentino, VisitRimini propone un tour guidato che porta alla scoperta di una delle storie d’amore più affascinanti del Rinascimento italiano: quella tra Isotta degli Atti e Sigismondo Pandolfo Malatesta, condottiero e Signore di Rimini dal 1417 al 1468. L’esperienza, pensata per sabato 14 e domenica 15 febbraio si svolge tra le vie e i monumenti storici della città e invita i partecipanti a riscoprire i luoghi simbolo di questa vicenda sentimentale e artistica.

La visita partirà dall’esterno del Castel Sismondo, residenza‑fortezza voluta da Sigismondo, che dedicò un’intera ala alla sua amata Isotta: un gesto che resta una testimonianza tangibile del potere, e della passione, di uno dei signori più carismatici della Romagna quattrocentesca. Si prosegue poi verso il Palazzo dell’Arengo in Piazza Cavour, altro luogo chiave per comprendere il rapporto tra le figure protagoniste e la città.

La seconda parte del percorso immerge i partecipanti nel cuore culturale del Rinascimento con la visita al Tempio Malatestiano, capolavoro di Leon Battista Alberti e prima grande opera rinascimentale di Rimini. Nato per raccogliere le memorie della potente famiglia Malatesta, il Tempio è anche il luogo del riposo eterno di Sigismondo e Isotta: un’architettura che parla di amore e ambizione tra arte, storia e fede, e che vede la coppia protagonista anche di opere letterarie, tra cui i Canti malatestiani di Ezra Pound.

La guida ricostruisce, tappa dopo tappa, la vicenda di questi due amanti prima e sposi legittimi poi, intrecciando fatti storici e curiosità: Sigismondo, intellettuale, uomo d’arme e mecenate con fama di protagonista spregiudicato, seppe amare in modo straordinario Isotta, rendendola immortale nelle opere che fece erigere e nella cultura della sua epoca.

Il tour è a pagamento con una quota di 12 euro per gli adulti e 8 euro per i bambini (età 7‑17 anni), mentre è gratuito per persone con disabilità al 100%. Il punto di ritrovo è in corso d’Augusto 152.






















Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »