Società

Toy Story, i 10 giocattoli più famosi della saga

Chi da bambino non ha mai sognato che i propri giochi prendessero vita per poter vivere con loro fantastiche avventure? Oggi Woody, Lightyear e soci festeggiano 30 anni di Toy Story. Il film di animazione Disney Pixar che nel 1995 lanciò «Verso l’infinito e oltre» tutti i coloratissimi protagonisti del franchise. Diretto da John Lasseter, il buddy movie segue un simpatico cowboy con la cordicella e un’egocentrica action figure, due giocattoli di Andy, che da rivali diventano alleati per sfuggire dalle grinfie di Sid, un bambino che tortura i balocchi, e tornare a casa insieme agli altri giocattoli come Mr. Potato, Bo Peep, Slinky Dog, Rex e Hamm.

Basata su un’idea originale di Lasseter, Pete Docter, Andrew Stanton e Joe Ranft, la pellicola ha una sceneggiatura firmata da Stanton, Joss Whedon, Joel Cohen e Alec Sokolow. È il lungometraggio che inaugurò l’era Pixar e il primissimo film d’animazione realizzato interamente in CGI, un traguardo che valse a Lasseter un Oscar Speciale. A dare vita ai personaggi ci pensarono le voci indimenticabili di Tom Hanks, Tim Allen, Annie Potts e Don Rickles.

Incassò oltre 373 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film più redditizio del 1995, subito dopo Die Hard – Duri a morire. Acclamato dalla critica, vanta anche un raro e prestigioso punteggio di approvazione del 100% su Rotten Tomatoes. Indimenticabile la canzone You’ve Got a Friend in Me, composta da Randy Newman e resa celebre da noi come singolo da Riccardo Cocciante, anche in duetto con Fabrizio Frizzi, la voce italiana dello sceriffo Woody. Toy Story ha generato un franchise di successo composto, principalmente, da quattro film (il quinto in arrivo nel 2026) e uno spin-off. Celebriamo questo compleanno speciale con i 10 giocattoli più iconici della saga.

Woody

toy story

Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »