Via Einstein, consegnati i lavori per la nuova rotatoria a Bolzano Sud – Bolzano
BOLZANO. Sono stati consegnati nel pomeriggio di oggi, mercoledì 12 novembre, i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria di via Einstein, a Bolzano Sud, primo passo del progetto di riqualificazione della viabilità cittadina. L’intervento, del valore di 23 milioni di euro, è finanziato dalla Provincia autonoma di Bolzano e realizzato in collaborazione con i Comuni di Bolzano e Laives, con l’obiettivo di migliorare sicurezza, scorrevolezza del traffico e qualità degli spazi urbani.
La nuova rotatoria sostituirà l’attuale incrocio semaforico all’uscita della galleria di via Albert Einstein, tra via Luigi Galvani e via Loris Musy, e sormonterà un sottopasso che consentirà un flusso più regolare dei veicoli, riducendo i rallentamenti in una delle zone più trafficate del capoluogo.
Alla presentazione, ospitata negli spazi di Fiera Bolzano, erano presenti l’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture Daniel Alfreider, l’assessora comunale alla Mobilità Johanna Ramoser, il vicesindaco Stephan Konder e il sindaco di Laives, Giovanni Seppi.
«Finalmente si parte con i lavori – ha commentato Alfreider –. È un primo passo per migliorare la viabilità di Bolzano. Abbiamo utilizzato ogni deterrente possibile per ridurre i disagi, inclusa l’estensione dell’Urban Pass fino al casello di Egna-Ora-Termeno».
«Siamo contenti che comincino i lavori in via Einstein e che si dia il via all’Agenda Bolzano, migliorando la viabilità e la vivibilità della zona», ha aggiunto Ramoser, mentre Seppi ha ricordato come «Laives aspettasse da anni quest’opera, che migliorerà la percorrenza dalla galleria di San Giacomo e l’accessibilità alla zona industriale, favorendo anche il trasporto pubblico in vista della nuova fermata ferroviaria di San Giacomo».
Il responsabile unico di progetto, Davide Maniezzo, ha illustrato l’organizzazione del cantiere: i lavori saranno articolati in nove fasi per ridurre l’impatto sulla circolazione, con interventi iniziali fuori carreggiata e la successiva realizzazione del sottopasso. Il completamento dell’opera è previsto per la fine del 2028.




