Sport

Atp Finals in diretta, Zverev batte Shelton 6-3, 7-6 (6)

Finals, si parte. Via la torneo dei tornei, quello che chiude la stagione con i migliori del mondo. In attesa domani di Jannik e di Musetti, qualificato da ripescato per la rinuncia di Djokovic, Carlos Alcaraz, grande rivale di Sinner, ha battuto in due set Alex De Minaur. Nel torneo di doppio la coppia azzurra Vavassori-Bolelli ha superato i britannici Cash e Glasspool 7-5, 6-3. Nell’ultimo match di giornata Zverev batte Shelton 6-3, 7-6 (6) dopo un rocambolesco tie break.

Zverev vince il tie break e chiude la partita

Shelton trova subito il minibreak, ma poi spreca 3 set point e si fa battere da Zverev.

Tie break

Il set si deciderà al tie break.

Secondo set ancora senza break: Zverev avanti 6-5

5-5 nel secondo set, senza break: sia Zverev, sia Shelton hanno tenuto il loro servizio in modo solido.

Zverev chiude il set 6-3

Un break, poi controllo per Zverev, che porta a casa il primo set brekkando ancora Shelton nel 9° game: il tedesco è l’avversario più forte di Sinner nel suo girone.

Break a zero per Zverev

Zverev avanti 3-2 con un break. Il tedesco e Shelton sono nello stesso girone di Sinner e Auger-Aliassime.

Zverev-Shelton 2-2

Nessun break tra Zverev e Shelton nei primi quattro game del match serale.

In campo Zverev e Shelton

Ultimo match alla Inalpi Arena: Sascha Zverev affronta Ben Shelton.

Bolelli e Vavassori vincono 7-5, 6-3

Vavassori chiude con una prima vincente: 7-5, 6-3 per la coppia azzurra contro Cash e Glasspool e vittoria importantissima nel round robin. Bolelli e Vavassori torneranno in campo martedì.

Break per gli azzurri nel 6° game del 2° set

4-2 per Bolelli e Vavassori nel secondo set: break al 6° gioco e partita che si mette in discesa. Ora Bolelli al servizio per allungare.

Bolelli e Vavassori vincono il primo set

7-5 per Bolelli e Vavassori in un primo set perfetto per la coppia azzurra, capace di strappare il servizio all’11° game. I loro avversari, Cash e Glasspool, sono in testa al ranking Atp di doppio.

Magia di Bolelli per il 5-4

Lob magnifico di Simone Bolelli per il 5-4: gli azzurri in risposta per chiudere il set.

4-3 per gli azzurri

Azzurri avanti 4-3 in un match davvero spettacolare: colpo fortunato di Vavassori e smash di Bolelli per chiudere il 7° game. Nessun break ancora.

3-3 nel primo set

Ancora nessun break nel match di doppio alla Inalpi Arena: Bolelli al servizio ora.

Bolelli/Vavassori avanti 2-1

Nessun break finora: match equilibrato e a tratti spettacolare alla Inalpi Arena

Bolelli e Vavassori in campo

Inizia il primo match per Simone Bolelli e Andrea Vavassori, opposti alla coppia n.1 del ranking di doppio Cash/Glasspool.

Carlitos: “Sono qui per restare il numero 1”

“E’ un piacere giocare a Torino: voglio vincere il trofeo e conservare il numero 1 mondiale. Sono contento per come ho giocato, è sempre difficile affrontare De Minaur”, sorride Carlitos al termine dell’incontro. “Avrei dovuto chiudere nel primo set sul 4-1 e 40-0, all’inizio del tie-break giocava meglio lui ma sono riuscito a restare mentalmente nel match, ho recuperato e nella seconda frazione il nervosismo non c’era più”.

Alcaraz vince in 2 set (7-5, 6-2), in un’ora e 42 minuti

Con uno smash vincente da fondocampo, Alcaraz completa tutti i colpi possibili e immaginabili messi a segno in questo match un po’ da montagne russe. E infatti, subito dopo commette il terzo doppio fallo dell’incontro. Subito dopo, un servizio ad uscire a 220 kmh. Ancora una battuta vincente al corpo (211 kmh), poi un rovescio fuori. Alti e bassi, in continuazione. Altro punto a velocità folle, De Minaur allarga le braccia: che ci posso fare? Rovescio incrociato: è finita. Alcaraz vince in 2 set (7-6, 6-2), in un’ora e 42 minuti la partita inaugurale delle Atp Finals di Torino.

Alex prova a restare in partita

Alex non cede, o forse è Carlitos che ha preso il game con poca determinazione: sta già pensando al prossimo turno di servizio, vuole chiudere l’incontro.

Scambi spettacolari, ma è sempre lo spagnolo ad avere la meglio

De Minaur si aggiudica uno scambio spettacolare, rimediando con le gambe alla tecnica dell’altro e confermando di essere uno che non si arrende mai. Altro duello e colpi da applausi, però questa volta è lo spagnolo ad avere la meglio. Dopo aver salvato una palla break, chiude sul 5 a 1 con un servizio vincente.

“Vamos!”: ora la partita ha preso una direzione chiara

“Vamos!”: la partita ha preso ora una direzione chiarissima. Alcaraz strappa per la seconda volta il servizio ad Alex, che scuote la testa: troppo potente e veloce, anche per le sue caviglie elettriche. Carlitos può salire a 5-1, intravvede la fine del match.

Carlitos aumenta i giri del motore

Adesso Carlitos è tornato ad alzare i giri del motore: il quinto ace, una serie di accelerazioni da fare paura, e punto finale sul servizio. Vince a zero il turno di battuta, consolida il vantaggio

Alcaraz ritorna Alcaraz: nuovo break, ora è 2 a 1

Alcaraz all’improvviso fa meraviglie tecniche e atletiche da restare a bocca aperta: copre il campo in maniera impossibile, e strappa nuovamente il servizio all’australiano con un millimetrico rovescio lungolinea.

De Minaur si rifà subito, ed è parità

De Minaur vuole rispondere con la stessa moneta: si procura 3 occasioni per togliere la battuta allo spagnolo, la prima è una voleé che finisce in rete ma poi ci pensa Alcaraz mandando fuori. Lo spagnolo è continuo tra alti e bassi.

Subito break di Carlitos nella seconda frazione

Adesso Carlitos sembra essersi liberato dai dubbi che lo avevano mandato in confusione nella prima frazione: vince a zero il primo game del secondo set, e sono 8 punti consecutivi a suo favore, strappa il servizio all’australiano. Sta per prendere il largo?

De Minaur a 2 punti dal set, ma la spunta Alcaraz

Nel primo set, tie-break a parte, l’australiano ha servito meglio del suo avversario: il 68% di prime palle col 78% di successo, contro il 62% (e 65% di successo) dell’avversario. Quattro ace per parte, 2 doppi falli di Carlitos e nessuno di Alex. Alcaraz recupera un primo mini-break, De Minaur ne conquista un secondo. A 2 punti dal set però perde le forze, l’altro è implacabile: e vince – con gran fatica – la prima frazione in un’ora e 2 minuti

Lo spagnolo va in confusione, Alex ringrazia: tie-break

Lo spagnolo sbaglia ancora, comincia a perdere la pazienza. Alex approfitta della confusione dell’altro, lo lascia a zero punti in questo game e raggiunge l’obiettivo del tie-break.

Alcaraz, stop volley da manuale: torna in vantaggio

Alcaraz continua a rischiare sulla seconda, e colleziona un altro doppio fallo. Poi però scende a rete e regala una stop volley da manuale, quindi un formidabile dritto in accelerazione. Chiude al termine di un divertente scambio a rete. Adesso Alex deve puntare al tie-break.

Ace De Minaur, che riacciuffa Carlitos

Un ace dell’australiano e un’altra palla corta sbagliata da Carlitos: i due sono di nuovo pari. De Minaur corre, cerca di essere il più attento possibile. E sfrutta le amnesie dell’avversario.

Carlitos torna davanti, tra vuoti improvvisi e volée delicate

Per un istante (e un 15), per la prima volta Alex è in vantaggio nell’incontro. Alcaraz, come gli succede a volte, ha dei momenti in cui perde completamente la concentrazione e davvero può accadere di tutto. Ancora una volta aiutato dal nastro, però pure da una volée delicatissima, torna a comandare al termine del gioco. Ora De Minaur serve per restare nel match.

L’australiano non sbaglia più e torna in parità

Il nastro aiuta Alcaraz ma non impedisce a De Minaur di conservare il proprio servizio (grazie a un ultimo errore dell’avversario) e riportare il punteggio in parità.

Alcaraz pasticcia e perde il servizio

Primo doppio fallo di Alcaraz, che sbaglia pure una palla corta e poi fallisce un facile colpo a rete. Rimedia con uno smash, ma l’altro ha preso fiducia e si regala una seconda palla break: lo spagnolo mette in rete e a sorpresa si fa strappare il servizio.

De Minaur annulla 3 palle break e conserva la battuta

Carlitos ha messo un’altra marcia: rapido, preciso, impone un ritmo che il povero Alex – nonostante si danni coraggiosamente l’anima – non riesce proprio a sostenere. Otto punti consecutivi per il murciano, che poi forza nel tentativo di chiudere un altro game a zero. De Minaur annulla tre palle break, ribalta il punteggio e conserva miracolosamente il servizio con una prima a 208 kmh: c’è speranza che la partita non sia già finita?

Lo spagnolo fa sul serio e ora comanda 4-1

Grande dritto incrociato: lo spagnolo fa sul serio, piazza un ace (il quarto) a 181 kmh sulla seconda di servizio. De Minaur prova a rispondere con la velocità dei colpi, ma – per ora – non basta.

Break a zero di Carlitos

Un break a zero per Carlitos, che mette subito le cose in chiaro. E ora va a servire per prendere il largo.

Alcaraz, ancora un ace, torna in vantaggio

Il murciano è già al terzo ace: ma se non gli entra la prima, viene subito aggredito dall’altro, che lo costringe ai vantaggi. Un paio di errori di Alex, e Alcaraz torna in vataggio.

Alex chiude a zero e pareggia i conti

L’australiano comincia subito forte il suo turno di battuta: il primo, spettacolare scambio, è il suo. E chiude a zero il game.

Carlitos doppio ace, il primo game è il suo

Carlitos in maglia gialla alla Valentino Rossi, pantaloncini verdi. Alex, completo nero. L’australiano accelera in un paio di scambi, ma il murciano chiude il primo game a suo favore con 2 ace consecutivi.

De Minaur vince il sorteggio, Alcaraz servirà per primo

De Minaur anche lo scorso anno aveva chiuso la stagione al 7° posto nel ranking Atp (quest’anno ha fatto 190 punti in più rispetto al 2024, raggiungendo quota 3.935). Allora, nel primo giorno delle Finals era stato sconfitto in 2 set (6-3, 6-4) da Sinner. Gli tocca di nuovo il numero uno della stagione, però oggi in testa alla classifica, con quasi il triplo dei punti dell’australiano (11.050), c’è Alcaraz. Alex vince il servizio, e sceglie di ricevere. Comincia il match.

Il programma di oggi

Il primo match di oggi, alle 11:30, il doppio: Granollers – Zeballos contro i tedeschi Krawietz / Puetz

A seguire il match più interessante della giornata: non prima delle 14 Alcaraz contro de Minaur

Poi il doppio azzurro, non prima delle 18 i britannici Cash-Glasspool contro Bolelli-Vavassori

Stasera, non prima delle 20:30 Zverev contro Shelton

(ansa)

Torino invasa dal popolo delle Finals

Palazzetto strapieno, code, traffico. Torino invasa dal popolo delle Finals

L’articolo di Fabrizio Turco


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »