Abruzzo

“Allenare è come fare il professore”


Grande partecipazione all’incontro organizzato oggi, 24 ottobre, dal polo didattico Fama durante la fiera Progress 2025, che ha visto protagonista Andrea Pierantoni, allenatore del Lanciano calcio. La chiacchierata con mister Pierantoni ha preceduto il panel “Dall’orientamento al lavoro: il valore della rete per la costruzione di nuove opportunità” a cura del Polo italiano formazione lavoro con ospiti Antonio Vitolo, ceo gruppo Stratego, Francesco Genovese, presidente Polo italiano formazione lavoro, Yasmine Giardini, ex studentessa del Polo Fama, oggi anche orientatrice, e Raffaele Trivilino, direttore del Polo Innovazione Automotive

Nell’area convegni del padiglione 3 di Lancianofiera, davanti ad una platea di ragazzi, Pierantoni ha raccontato il suo percorso nel mondo del calcio come una storia di passione, sacrificio e crescita continua. “Diventare allenatore è stato un traguardo costruito passo dopo passo – ha detto il mister rossonero – un sogno che avevo fin da bambino quando mettevo auto e giochini in formazione per una ideale squadra di calcio. Come nello studio e nel lavoro, serve costanza e voglia di imparare sempre”.

Il mister ha poi paragonato il suo ruolo a quello di un insegnante: “Allenare è come fare il professore: la parte più bella è motivare la squadra a dare il massimo, ricordando ogni giorno qual è l’obiettivo finale”. Durante l’incontro Pierantoni ha incoraggiato i ragazzi a credere nelle proprie passioni, senza paura di conciliare studio, lavoro e sport: “Non bisogna scegliere una sola strada: se ci si organizza e si crede in ciò che si fa, si può realizzare tutto”.

Un messaggio di fiducia e determinazione che ha perfettamente rispecchiato la missione del polo didattico Fama: aiutare i giovani a costruire il proprio futuro con consapevolezza, passione e formazione continua.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »