Tifone Ragasa: 14 morti e 124 dispersi a Taiwan, 1,9 milioni di sfollati in Cina
Dal nostro corrispondente
NEW DELHI – Decine di morti, più di 100 dispersi, quasi due milioni di sfollati e centinaia di voli cancellati. Il super tifone Ragasa, il più violento dall’inizio dell’anno, non ha ancora finito la sua corsa, ma i danni sono già enormi.
Sono almeno 14 le vittime lasciate dal passaggio del super tifone Ragasa a Taiwan, dopo che le forti piogge hanno fatto tracimare un invaso di montagna, inondando una cittadina nella valle di Huatung, nella contea di Hualien. Le autorità locali temono che nelle prossime ore il numero dei morti possa aumentare perché si contano 124 dispersi.
Il lago di sbarramento che ha provocato il disastro ha rotto gli argini martedì pomeriggio, riversando la sua massa d’acqua sulla cittadina di Guangfu. I vigili del fuoco hanno riferito che tutte le vittime e i dispersi si trovano nel piccolo centro rurale, dove le acque hanno anche travolto un importante ponte stradale.
Taiwan è stata colpita lunedì dal margine esterno del super tifone – ovvero un tifone con venti superiori a 240 chilometri orari – che ora sta sferzando la costa meridionale della Cina e Hong Kong. Ragasa ha fatto altre dieci vittime nelle Filippine e per il momento è il tifone più potente del 2025.
Source link




