Mini Baskin, la squadra di basket mista per favorire l’inclusione e sfatare i pregiudizi sulla disabilità

Piccoli con disabilità e normodotati insieme, a giocare nella stessa squadra di basket, per superare i pregiudizi e favorire l’inclusione. Questo lo scopo di mini baskin, il progetto dell’associazione Theate Magnum presentato sabato 20 settembre nel foyer storico del teatro Marrucino di Chieti.
Qualche giorno fa, era già stato presentato il progetto baskin, dalla fusione delle barole “basket” e “inclusione”, per i più grandi.
Ora, c’è spazio anche per il mini baskin, in occasione della ripartenza di “Il mio sguardo è su di te”, progetto che vede l’associazione Theate Magnum protagonista di un percorso didattico culturale dedicato alla popolazione studentesca della città, con la partnership dell’università d’Annunzio e la preziosa collaborazione delle presidi Simona Di Salvatore del comprensivo 1 ed Emilia Galante del comprensivo 4.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, unitamente alle dirigenti scolastiche e all’allenatore Gigi Di Nallo, il presidente del club Panathlon di Chieti Ebron D’Aristotile, l’assessore Manuel Pantalone in rappresentanza del Comune di Chieti, il professor Enrico Miccadei, delegato del rettore alla terza missione, Andrea Di Blasio delegato del rettore alle attività sportive e l’onorevole Guerino Testa, tutor istituzionale del progetto.
Il progetto sperimentale del mini baskin prevede la formazione di squadre di piccoli alunni, scelti tra le scuole primarie e secondarie dei due comprensivi, di 8 componenti misti tra portatori di disabilità e normodotati, i quali giocheranno insieme nella stessa squadra: “Ancora una volta, dunque, vogliamo perseguire l’obbiettivo della cultura dell’inclusione e del superamento dei biechi pregiudizi nei confronti dei soggetti fragili”, spiega il presidente dell’associazione Theate Magnum, Federico Gallucci.
“Inoltre – aggiunge – a completamento del progetto, saremo affiancati da una esperta nutrizionista, risorsa messa a disposizione dal magnifico rettore, per arricchire l’iniziativa con un percorso di igiene alimentare in favore dei nostri piccoli alunni”.
Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp
Source link




