Emilia Romagna

Alta formazione nel turismo e ristorazione, parte il nuovo corso biennale gratuito


Rimini si conferma capitale del turismo e dell’innovazione con il nuovo corso biennale “Food Service & Hospitality Management”, un’opportunità formativa gratuita e unica nel suo genere, pensata per giovani e adulti che vogliono trasformare la loro passione per il cibo e l’accoglienza in una carriera di successo. Il percorso è organizzato dalla Fondazione Its – Turismo e Benessere, e punta a formare tecnici superiori altamente qualificati, con le competenze richieste per inserirsi con successo in un settore in espansione, rispondendo efficacemente alla crescente domanda di professionisti. In due anni, attraverso 2 mila ore di formazione, di cui ben 800 dedicate a stage aziendali anche all’estero, i partecipanti acquisiranno competenze pratiche e innovative che rispondono alle esigenze del mercato, e saranno pronti a entrare nel mondo del lavoro in un settore che non conosce crisi.

Il programma didattico combina tradizione e innovazione. Gli studenti impareranno a pianificare e gestire i servizi ristorativi con standard di qualità, efficienza e sostenibilità, con formule di convivialità originali, valorizzando i prodotti e la cucina del territorio e creando offerte enogastronomiche creative. Grazie a strumenti di marketing digitale, food storytelling e tecnologie immersive come visori Vr, droni e intelligenza artificiale, i partecipanti svilupperanno strategie innovative per promuovere il settore dell’ospitalità, e svolgeranno attività in cui verranno simulati atmosfere, luoghi, ambienti. L’organizzazione di eventi legati al food&beverage permetterà di aumentare l’attrattività delle strutture, favorendo la valorizzazione del territorio. Particolare attenzione sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, al food cost e alle nuove tendenze del mercato globale.

Le cifre parlano chiaro: l’85% dei diplomati Its trova lavoro entro un anno dal termine del corso. Con il diploma di Tecnico Superiore riconosciuto a livello europeo, i partecipanti avranno accesso a opportunità lavorative non solo in Italia ma in tutta l’Unione Europea.

Il corso completamente gratuito grazie ai finanziamenti del Pnrr e dell’Unione Europea, è aperto a tutti coloro che possiedono un diploma di scuola superiore, la scadenza per le iscrizioni è prevista per il 16 dicembre. I posti sono limitati a 25 partecipanti, la selezione avverrà tramite test di inglese e informatica, prove pratiche e un colloquio motivazionale.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »