70esimo anniversario Piaggio, Bucci: “Esempio di give back che guarda al futuro”
Genova. “Oggi celebriamo i 70 anni della Fondazione Piaggio, da decenni impegnata a mantenere viva la memoria di una delle più note realtà industriali del nostro Paese, una realtà che ha salde radici a Genova e in Liguria”.
Così il presidente della Regione Liguria Marco Bucci, intervenuto questo pomeriggio al Palazzo della Borsa di Genova per celebrare i 70 anni della Fondazione Carlo e Giuseppe Piaggio e Maria Piaggio Casarsa.
“Con le sue attività, la Fondazione racconta alle nuove generazioni la storia di un’azienda che ha influenzato profondamente il design e l’immaginario collettivo: si tratta di un patrimonio culturale prezioso che, come da anni fa la Fondazione, va conservato per il futuro”, ha aggiunto.
Il presidente Bucci ha sottolineato il valore comunitario di famiglie come i Piaggio, capaci di unire imprenditorialità e filantropia nel sostegno al progresso: «È ciò che nel mondo anglosassone si chiama ‘give back’, ovvero restituire qualcosa al proprio territorio, perché è anche grazie al territorio che si arriva al successo. La fontana monumentale di piazza De Ferrari, donata alla città di Genova dai fratelli Carlo e Rocco Piaggio nel 1936, ne è un esempio, oltre che un simbolo della città e della Liguria».