Economia

Loacker compie 100 anni: la partnership con Legambiente per realizzare opere di rigenerazione urbana


È nata nel 1925 a Bolzano, in Alto Adige: quasi un secolo dopo, il brand Loacker è diventato sinonimo di wafer e il marchio consolidato di un’azienda che vende in oltre 110 paesi nel mondo. E che ha chiuso il 2023 con un fatturato globale di 435,45 milioni di euro, in crescita anche grazie al traino dell’export internazionale.

Un secolo di storia

Il gruppo dolciario italiano, oggi guidato dai nipoti del fondatore Alfons Loacker, dà il via alla celebrazione per i suoi 100 anni annunciando una serie di novità.

Il centenario, spiega Ulrich Zuenelli, presidente del consiglio di amministrazione Loacker nonché terza generazione della famiglia, “rappresenta per l’azienda e per la mia famiglia un traguardo importantissimo, frutto delle tante scelte coraggiose fatte nel tempo”. Da quella di Alfons Loacker di acquistare la piccola pasticceria dove aveva lavorato da ragazzo fino alla decisione di Armin Loacker, nel 1974, di spostare la produzione ad Auna di Sotto, a mille metri di altitudine, “dove l’aria è più pura e la vista del monte Sciliar, oggi ancora presente nel nostro logo, ispirava tutti noi”.

Insieme ai valori familiari e alla ricerca continua dell’innovazione, aggiunge Andrea Loacker, vicepresidente del consiglio di amministrazione e managing director innovation dell’azienda, “l’attenzione al benessere della persona e al rispetto delle risorse sono al centro della cultura aziendale e continueranno a guidarci per i prossimi 100 anni”.

La nuova campagna e il pack

“La bontà è una scelta ribelle”: questo il claim scelto per il centenario, che si svilupperà in diversi progetti. Si parte con la nuova campagna di comunicazione, già on air, che mette l’accento sulle due anime del brand: la ribellione alle scorciatoie produttive e il beneficio di queste scelte, quindi aria pura, materie prime di qualità e filiera certificata. “Le evoluzioni del nostro processo comunicativo riflettono da sempre le trasformazioni intraprese dall’azienda, esprimendone in pieno i valori”, assicura Yvonne Profanter, head of communication di Loacker.

In arrivo c’è anche un nuovo pack celebrativo, disponibile sulle confezioni dei prodotti iconici del marchio fino alla fine del 2025. I nuovi pack saranno il veicolo del concorso che mette in palio un viaggio a scelta tra una short list di destinazioni ribelli scelte da Loacker in collaborazione con Lonely Planet. A supporto delle novità, l’azienda ha pianificato attività nei punti vendita e la partecipazione a eventi del calibro del Lucca Comics e della deejay Ten di Milano.

L’accordo con Legambiente

Altra novità è la partnership istituzionale e pluriennale siglata con Legambiente, per finanziare opere di rigenerazione urbana in alcune città italiane. L’azienda, da anni è impegnata in una strategia di sostenibilità volta al rispetto e alla preservazione degli ambienti dove opera, punta a lasciare un impatto sociale e ambientale positivo che perduri nel tempo. La partnership avrà come oggetto una serie di interventi che consegneranno alle comunità cittadine aree verdi con spazi di aggregazione sociale, per favorire momenti di condivisione.

A questa attività si aggiunge la collaborazione con Alessandro Conti, in arte Etsom, celebre street artist che, con le sue opere, riqualificherà alcune aree urbane celebrando il potere della creatività.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »