Blackout, vertenza dei sindacati contro Iren: “Più attenta ai dividendi che al pubblico servizio”
I sindacati Filctem Cgil, Femca Cisl, Flaei Cisl e Uiltec Uil, le rappresentanze sindacali unitarie del gruppo Iren, aprono la vertenza contro la multiutility accusandola di “indisponibilità ad affrontare questioni fondamentali per il futuro del Gruppo e per la qualità dei servizi erogati ai cittadini”.
In particolare, si legge in una nota congiunta, “sempre più spesso emerge la sensazione che le priorità del management aziendale e degli enti proprietari siano concentrate prevalentemente sull’incremento dei dividendi, mentre passano in secondo piano gli investimenti sulle reti, il necessario potenziamento degli organici, la valorizzazione professionale delle lavoratrici e dei lavoratori, il miglioramento del welfare aziendale, la manutenzione dei mezzi e tutte quelle attività indispensabili a garantire sicurezza, efficienza e qualità del servizio”.


Per questo motivo i sindacati rivolgono un appello “non solo alla direzione aziendale, ma anche ai sindaci e alle amministrazioni comunali di Torino, Genova, Parma, Piacenza e Reggio Emilia, in qualità di rappresentanti degli enti proprietari, affinché assumano piena consapevolezza delle criticità esistenti e si facciano promotori di una politica industriale che rimetta al centro gli investimenti, il lavoro, la sicurezza, il welfare aziendale e la qualità dei servizi pubblici erogati ai cittadini”.


Le organizzazioni sindacali “convocheranno apposite assemblee sui diversi territori per illustrare alle lavoratrici e ai lavoratori lo stato delle relazioni sindacali e delle trattative nel Gruppo Iren e condividere tutte le iniziative di mobilitazione che si renderanno necessarie a sostegno della vertenza”.
Source link




