Piano sanitario dell’Alto Adige, avanti il confronto con sindacati e associazioni

BOLZANO. Prosegue il percorso di aggiornamento del Piano sanitario provinciale dell’Alto Adige, con un nuovo confronto tra istituzioni, sindacati, organizzazioni del terzo settore e associazioni dei pazienti. L’incontro, ospitato il 24 giugno a Bolzano, rappresenta un ulteriore passo nel processo partecipativo avviato a metà maggio per definire le priorità della sanità altoatesina.
L’assessore provinciale alla Salute Hubert Messner, affiancato dal direttore di Dipartimento Michael Mayr, ha ribadito che l’obiettivo non è riscrivere il Piano, ma aggiornarlo e adattarlo alle nuove esigenze del sistema sanitario, mantenendolo come strumento strategico per affrontare le sfide future.
«Servono decisioni coraggiose per garantire il futuro del nostro sistema sanitario. Per questo abbiamo scelto un percorso basato sul dialogo e sulla partecipazione, così da costruire insieme soluzioni sostenibili», ha sottolineato Messner durante la conferenza.
Nel corso dell’incontro, i rappresentanti dei diversi gruppi di interesse hanno presentato osservazioni, criticità e proposte di miglioramento che saranno analizzate nelle prossime settimane. Il percorso partecipativo resterà aperto fino al 15 luglio: entro quella data cittadini, enti e organizzazioni potranno inviare i propri contributi attraverso la piattaforma online predisposta dalla Provincia.
Successivamente, le proposte raccolte saranno esaminate da gruppi di esperti, suddivise per ambiti tematici e integrate, ove ritenute utili, nella versione aggiornata del Piano sanitario provinciale, destinato a orientare l’evoluzione del sistema sanitario altoatesino negli anni a venire.
Source link




