Puglia

Riqualificazione piazza Moro a Bari, al via la demolizione dei fabbricati di via Fani

Sono partiti nelle scorse ore i lavori di demolizione di alcuni fabbricati in via Fani a Bari, finalizzati a liberare le aree destinate all’accesso della nuova piastra e a migliorare la permeabilità degli spazi urbani. Gli interventi rientrano nel progetto del nuovo Hub della stazione di Bari Centrale, gestito da Rete Ferroviaria Italiana (RFI – Gruppo FS), che include la realizzazione di un nuovo fabbricato viaggiatori a ponte sopra i binari, un parco urbano in quota, la riqualificazione di piazza Moro e nuovi percorsi pedonali e ciclabili.

Il programma mira a potenziare l’accessibilità al sistema ferroviario, riconnettere la stazione al tessuto cittadino superando la barriera dei binari e riqualificare le aree non più funzionali all’esercizio ferroviario. Al momento RFI sta eseguendo la riqualificazione di piazza Moro, un’opera finanziata con fondi PNRR e avviata in modo preliminare rispetto ai lavori sopra il fascio binari. In parallelo è stata avviata la progettazione esecutiva della nuova stazione ponte e della piastra verde, i cui lavori stradali dovrebbero iniziare entro la fine del 2027, in coordinazione con gli altri interventi infrastrutturali in corso sull’impianto ferroviario barese.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »