Umbria

Piedibus, a scuola con Matteo continua anche d’estate

Pedibus “estate”: tutti in fila dietro a Matteo. Prosegue anche durante le attività estive il servizio Pedibus che da 11 anni rappresenta una risorsa preziosa per la comunità scolastica. Per l’occasione il tragitto è stato modificato per accompagnare i bambini alla scuola primaria di Rignaldello, sede delle attività estive. Sono una decina gli alunni che ogni giorno usufruiscono del servizio, vivendo un’esperienza che coniuga movimento, socializzazione e autonomia. Alla guida del gruppo c’è ancora una volta Matteo Mignolini, 51 anni, con la maglietta gialla, “storico” volontario Auser, presenza affidabile e punto di riferimento per bambini e famiglie.

«La scuola – ha dichiarato la dirigente scolastica del primo circolo didattico, Silvia Ghigi – desidera ringraziare Auser per il costante supporto e l’amministrazione comunale per aver concesso il prolungamento del servizio anche durante il periodo estivo, confermando l’attenzione verso iniziative che favoriscono la partecipazione e il benessere degli alunni».

«Vado a scuola con Matteo» un modo sano, sicuro, divertente, ecologico ed inclusivo per essere puntuali ogni giorno con il suono della campanella ha concluso il proprio percorso da poche settimane di un anno scolastico che ha scandito l’undicesima edizione di un progetto, fra i primi in Umbria, che ha visto ai nastri di partenza la scuola primaria di San Filippo, il comune di Città di Castello, l’Auser ed il lions club Città di Castello Tiferno. «E’ sempre un grande emozione e responsabilità accompagnare i bambini a scuola ed ora ai progetti estivi e vedere il sorriso nei loro volti, consapevoli di condividere momenti della loro vita che li accompagneranno sempre nel ricordo» ha dichiarato soddisfatto Matteo Mignolini. Il sindaco Luca Secondi, l’assessore ai servizi educativi, Letizia Guerri e l’assessore alle Politiche Sociali, Benedetta Calagreti, hanno definito Matteo, come una «persona straordinaria un trascinatore, appassionato e responsabile protagonista di un progetto, il Pedibus, fra i primi in Umbria per sperimentare buone pratiche scolastiche, gestione dei servizi, rispetto per l’ambiente e tanta inclusione. Questo servizio anche in questa parentesi estiva ci rende orgogliosi e ci spinge ad andare avanti. Un servizio destinato a fare scuola in ogni ambito».

The post Piedibus, a scuola con Matteo continua anche d’estate appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »