Trentino Alto Adige/Suedtirol

Bolzano e Trento lanciano Argo, l’assistente virtuale basato sull’IA – Cronaca



BOLZANO. L’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Bolzano, Tritan Myftiu, ha partecipato, a Palazzo Geremia a Trento, alla presentazione di Argo, assistente virtuale basato su tecnologie di intelligenza artificiale generativa sviluppato congiuntamente dai Comuni di Bolzano e Trento.

Il progetto è il primo risultato dell’accordo di collaborazione in materia di innovazione e trasformazione digitale sottoscritto dai due enti lo scorso 28 maggio. Il nome richiama Argo, il cane di Ulisse, simbolo di intuito e capacità di riconoscere ciò che è rilevante. L’assistente virtuale, spiega una nota, è pensato per facilitare al personale comunale la consultazione della documentazione amministrativa e velocizzare l’accesso alle informazioni interne. In una prima fase sarà applicato all’ambito delle risorse umane, consentendo di individuare più rapidamente procedure, regolamenti e informazioni di servizio.

“La collaborazione tra Bolzano e Trento dimostra come le amministrazioni pubbliche possano affrontare insieme le sfide dell’innovazione, mettendo a fattor comune competenze e risorse per sviluppare strumenti utili ed efficaci”, ha dichiarato Myftiu, aggiungendo che “l’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per migliorare l’organizzazione interna degli enti e supportare il lavoro quotidiano del personale, sempre nel rispetto dei principi di trasparenza, affidabilità e qualità del servizio pubblico”.

Il progetto entrerà nella fase operativa nei prossimi mesi con una prima sperimentazione a Trento. Il sistema sarà successivamente adattato alle esigenze di Bolzano, con particolare attenzione al requisito del bilinguismo, per poi avviare una fase di sperimentazione congiunta prevista fino alla metà del 2027. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »