Bolzano e Trento lanciano Argo, l’assistente virtuale basato sull’IA – Cronaca
BOLZANO. L’assessore alla trasformazione digitale del Comune di Bolzano, Tritan Myftiu, ha partecipato, a Palazzo Geremia a Trento, alla presentazione di Argo, assistente virtuale basato su tecnologie di intelligenza artificiale generativa sviluppato congiuntamente dai Comuni di Bolzano e Trento.
Il progetto è il primo risultato dell’accordo di collaborazione in materia di innovazione e trasformazione digitale sottoscritto dai due enti lo scorso 28 maggio. Il nome richiama Argo, il cane di Ulisse, simbolo di intuito e capacità di riconoscere ciò che è rilevante. L’assistente virtuale, spiega una nota, è pensato per facilitare al personale comunale la consultazione della documentazione amministrativa e velocizzare l’accesso alle informazioni interne. In una prima fase sarà applicato all’ambito delle risorse umane, consentendo di individuare più rapidamente procedure, regolamenti e informazioni di servizio.
“La collaborazione tra Bolzano e Trento dimostra come le amministrazioni pubbliche possano affrontare insieme le sfide dell’innovazione, mettendo a fattor comune competenze e risorse per sviluppare strumenti utili ed efficaci”, ha dichiarato Myftiu, aggiungendo che “l’intelligenza artificiale rappresenta una grande opportunità per migliorare l’organizzazione interna degli enti e supportare il lavoro quotidiano del personale, sempre nel rispetto dei principi di trasparenza, affidabilità e qualità del servizio pubblico”.
Il progetto entrerà nella fase operativa nei prossimi mesi con una prima sperimentazione a Trento. Il sistema sarà successivamente adattato alle esigenze di Bolzano, con particolare attenzione al requisito del bilinguismo, per poi avviare una fase di sperimentazione congiunta prevista fino alla metà del 2027.




