Umbria

Processo Bandecchi per consiglio caos, via a trascrizioni video: si torna in aula a maggio

di M.R.

Ricevuto l’incarico, il perito Rosa Letizia Farini di Grosseto, giovedì mattina ha prestato giuramento in aula: le attività di trascrizione dei video del consiglio comunale per il quale, con diversi capi d’imputazione, è stato rinviato a giudizio il sindaco di Terni Stefano Bandecchi, saranno avviate il prossimo 23 marzo. Dopo una verifica dei file acquisiti agli atti che ha coinvolto Procura, difesa e giudice Ersilia Agnello, quest’ultima ha fornito dettagliate indicazioni al tecnico incaricato di sbobinare gli audio delle riprese.

Tra le immagini acquisite ci sono sia quelle registrate dallo streaming del Comune di Terni nella seduta dell’agosto 2023, quanto quelle trasmesse dalla locale emittente tv, Galileo, che di fatto sono quelle in cui si vede la cosiddetta ‘rissa sfiorata’, sulla quale si gioca la posizione del primo cittadino in relazione alle accuse che gli sono state mosse dalla Procura, rappresentata in aula dal Pm Marco Stramaglia e dal nuovo Procuratore capo Antonio Laronga: minaccia, oltraggio, violenza e resistenza a pubblico ufficiale, interruzione di pubblico servizio, minaccia ad un corpo politico.

La difesa, non più rappresentata da Carlo Pacelli e Giorgio Panebianco, ma da quest’ultimo (del Foro di Terni) e Filippo Morlacchini del Foro di Roma, ha insistito affinché vi fosse trascrizione dell’integrale seduta di consiglio comunale. Secondo gli avvocati che difendono Bandecchi, giovedì assente in Aula, la seconda parte dei lavori dell’assise cittadina, dopo l’interruzione, conterrebbe elementi utili a ricostruire la dinamica di quando accaduto in sala consiliare. Quel 28 agosto, dopo un acceso scontro verbale, il sindaco si è diretto verso i banchi del centrodestra e in particolare verso il consigliere di FdI Marco Cecconi, costituitosi parte civile nel processo e rappresentato dall’avvocato Enrico De Luca di Terni. Per evitare conseguenze, sono intervenute in quel caso le forze dell’ordine. Alla prossima udienza, fissata per il 28 maggio, quelle scene saranno proiettate in Tribunale, quando contestualmente saranno ascoltati la comandante del Corpo di polizia locale, Gioconda Sassi, e il comandante della stazione carabinieri di Terni, Piero Pacetti.

The post Processo Bandecchi per consiglio caos, via a trascrizioni video: si torna in aula a maggio appeared first on Umbria 24.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »