un 22enne ferito grave soccorso in eliambulanza e traffico paralizzato
PEDASO Un inferno di lamiere in galleria, in uno dei punti più critici della A14. Tremendo schianto, poco prima delle 11 del mattino ieri, sulla direzione sud del tracciato autostradale, tra Pedaso e Grottammare. A entrare in collisione ieri, nella galleria Pedaso, due mezzi pesanti ed un’auto. Secondo una prima ricostruzione, l’impatto si sarebbe consumato durante una manovra di sorpasso di un mezzo pesante nei confronti di un altro tir, coinvolgendo nel tamponamento anche una vettura.
I soccorsi
Il traffico è stato immediatamente bloccato tra i due caselli, per consentire i soccorsi, la rimozione dei mezzi e avviare la pulizia dell’asfalto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i mezzi del 118, con ambulanze e automedica della Croce azzurra di Porto San Giorgio e della verde Valdaso, che si sono trovati di fronte ad uno scenario spaventoso ed hanno cercato faticosamente di farsi strada per prestare le prime cure ai feriti. Come comunicato da Autostrade per l’Italia, sul posto anche i vigili del fuoco, le pattuglie della polizia stradale ed il personale della settima direzione di tronco di Pescara della società autostradale.
Il traffico
Ad avere la peggio uno dei due camionisti, un giovane di 22 anni, trasportato in elisoccorso all’ospedale regionale di Torrette. L’uomo è stato estratto dall’abitacolo del suo tir, per lui si sospetta una lesione midollare e rimane ricoverato in gravi condizioni. Soccorsi anche i conducenti dell’altro mezzo pesante e della vettura. Le loro condizioni per fortuna non preoccupano, sono stati accompagnati all’ospedale di San Benedetto del Tronto e rimangono in osservazione. Completamente distrutti i due camion. Si è formata una coda superiore ai 4 chilometri e i veicoli in arrivo da Ancona in direzione Pescara sono stati fatti uscire al casello di Pedaso, riversandosi sulla Statale 16, con gli inevitabili rallentamenti fino a Grottammare. Sono servite più di due ore di lavoro per ripristinare la percorribilità del tracciato autostradale, poco dopo le 13 il tratto è stato riaperto al traffico in una sola corsia. Ma le code sono andate avanti fino a metà pomeriggio. Il personale di Autostrade per l’Italia ha continuato le operazioni di pulizia e ripristino del manto stradale. Le code hanno raggiunto i 6 chilometri di lunghezza. Insomma un’altra giornata di passione per i pendolari della A14, che oltre ai rallentamenti all’ordine del giorno per i lavori hanno dovuto fare i conti con l’ennesimo, serio incidente in galleria che con allarmante frequenza funestano la parte sud delle Marche.




