Bari, all’ITS Cuccovillo le qualifiche italiane di STEM Racing
L’ITS Academy Cuccovillo ospita una fase ufficiale della competizione internazionale e inserisce i propri studenti nello staff tecnico, dopo una formazione specialistica in Dallara. Un’esperienza che rafforza il posizionamento del Cuccovillo nella filiera STEM tra scuola e industria.
Non solo partecipazione, ma regia organizzativa e contributo tecnico. L’ITS Cuccovillo è tra i protagonisti delle Qualifiche italiane di STEM Racing, il programma educativo internazionale che unisce ingegneria, manifattura digitale e motorsport, ospitando in questi giorni, nella propria sede di Bari una delle tappe ufficiali della competizione. L’ITS pugliese ricopre infatti il ruolo di Hub di riferimento per l’area Centro-Sud, funzione che si traduce nell’organizzazione operativa delle selezioni territoriali e nel supporto tecnico ai 15 Team di studenti provenienti da Istituti Tecnici e Licei delle regioni Lazio, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria.
La nuova stagione di STEM Racing Italy coinvolge oltre 100 team, più di 1.500 studenti e scuole provenienti da almeno 15 regioni italiane, confermandosi il più ampio programma STEM legato al motorsport educativo a livello nazionale. Le qualifiche vedono sfidarsi Team provenienti da Scuole Superiori del centro-sud, impegnati nella progettazione e realizzazione di mini-vetture da competizione attraverso software CAD, lavorazioni meccaniche, stampa 3D e test prestazionali, replicando processi e dinamiche delle scuderie professionistiche.
Ad aprile si svolgeranno sempre a Bari le fasi regionali e a giugno le fasi nazionali ad Imola. I vincitori italiani parteciperanno alla finale della competizione internazionale a Singapore.
All’interno di questo scenario, il Cuccovillo partecipa anche con un proprio gruppo di studenti inseriti nello staff tecnico-organizzativo nazionale, impegnati nelle attività di verifica dei prototipi, assistenza alle prove in pista, supporto ai team e gestione delle procedure di gara. Un coinvolgimento reso ancora più qualificante dal percorso di formazione specialistica svolto presso Dallara, eccellenza mondiale nella progettazione di vetture da competizione, dove gli allievi hanno approfondito standard tecnici, processi produttivi e modelli organizzativi del motorsport professionistico.
L’esperienza consolida il ruolo dell’ITS Cuccovillo all’interno dell’ecosistema STEM Racing e, più in generale, nella filiera che connette scuola, alta formazione tecnica e industria avanzata, offrendo agli studenti opportunità concrete di apprendimento esperienziale, networking e specializzazione. Un posizionamento che rafforza anche la centralità del territorio pugliese nei programmi educativi STEM a respiro internazionale, con Bari sempre più piattaforma di sperimentazione formativa e tecnologica.
“STEM Racing Italy è molto più di una competizione: è un laboratorio nazionale di talenti, dove i ragazzi possono crescere, mettersi alla prova e scoprire il proprio potenziale. – ha detto Davide Seletti, Ceo & General Manager Dallara Compositi e Coordinatore Nazionale STEM Racing Italy – Per un settore come il nostro, la formazione tecnica è una leva strategica, e in questo percorso la collaborazione con gli ITS è fondamentale: condividiamo la stessa visione di un ponte solido tra scuola, alta formazione e industria. Oggi sono tantissime le aziende che credono in questo progetto e che decidono di investire nei giovani, dimostrando quanto sia forte e concreto l’impegno del nostro ecosistema nel preparare i professionisti di domani. È grazie a partner così che possiamo offrire un’esperienza educativa completa, capace di connettere competenze, innovazione e futuro professionale”
“L’ITS Cuccovillo ha accettato subito la sfida di costituire l’HUB per l’area centro-sud del progetto STEM Racing per consentire agli studenti del nostro Territorio di affrontare una sfida internazionale che rappresenta una possibilità di crescita personale e professionale. – ha dichiarato Roberto Vingiani, Direttore ITS Academy Cuccovillo – Anche la partecipazione nello staff di STEM Racing dei nostri studenti costituisce un passaggio formativo di altissimo valore perché consente di applicare le competenze tecniche e organizzative sviluppate all’interno dell’ITS in un contesto internazionale reale, lavorando su tecnologie, procedure e standard propri del settore industriale. Il nostro contributo rafforza il ponte tra scuola, Alta Formazione Post Diploma e mondo produttivo, confermando il Cuccovillo come hub di competenze tecnologiche nel Mezzogiorno”.




