Trentino Alto Adige/Suedtirol

Alto Adige, indice di fiducia gennaio in calo. Ebner: «L’incertezza delle famiglie altoatesine resta elevata» – Cronaca



BOLZANO. Il clima di fiducia dei consumatori in Alto Adige è leggermente peggiorato a gennaio. Rispetto all’autunno, le famiglie valutano più positivamente la propria situazione finanziaria, ma sono meno ottimiste sul futuro andamento dell’economia locale. È quanto emerge dall’indagine condotta dall’Ire, l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano. La rilevazione condotta dall’Ire a gennaio mostra un clima di fiducia in leggero calo rispetto ad ottobre: l’indice è ora pari a meno 8,3 punti.

Nel complesso, le famiglie segnalano un miglioramento della propria situazione finanziaria e si dichiarano ottimiste anche per quanto riguarda lo sviluppo del mercato del lavoro. “Permangono tuttavia elementi di forte incertezza”, sottolinea l’Ire. Rispetto all’autunno, i consumatori e le consumatrici hanno rivisto al ribasso le intenzioni d’acquisto di beni durevoli, come elettrodomestici e mobilio. Anche le previsioni sull’andamento futuro dell’economia altoatesina sono leggermente peggiorate, in particolare tra i lavoratori autonomi e le persone di età compresa tra 50 e 64 anni.

Il clima di fiducia dei consumatori altoatesini è in controtendenza rispetto al resto d’Europa, dove si registra un leggero miglioramento rispetto all’autunno. A gennaio l’indice relativo all’Unione europea (UE27) è salito di 1,5 punti rispetto a ottobre, attestandosi a meno 11,8 punti, ovvero 3,5 punti al di sotto del dato altoatesino. In Italia, il clima di fiducia delle famiglie è cresciuto di 1,0 punto, attestandosi a meno 15,4 punti. Anche in Germania e in Austria, principali partner commerciali dell’Alto Adige, si è osservato un aumento della fiducia, rispettivamente di 1,7 e 0,4 punti.

“Nonostante il miglioramento delle valutazioni sulla propria situazione finanziaria – commenta il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner – l’incertezza delle famiglie altoatesine rimane elevata a causa delle tensioni geopolitiche internazionali e degli effetti che queste ultime potrebbero avere sull’economia”. 




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »