Friuli Venezia Giulia

Carnevale di Trieste 2026: domani la sfilata del 32° Corso mascherato, orari e percorso

16.02.2026 – 22.50 – È arrivato il momento più atteso del Carnevale di Trieste 2026. Domani, martedì 17 febbraio, alle ore 14, prenderà il via da piazza Oberdan il 32° Corso mascherato, appuntamento centrale della manifestazione cittadina, aperto a tutta la popolazione. L’evento, organizzato con il sostegno del Comune di Trieste, co-organizzatore, e della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, vedrà la partecipazione di sette rioni, che sfileranno lungo il tradizionale percorso nel cuore della città, fino a piazza dell’Unità d’Italia. Il Carnevale di Trieste quest’anno affianca alla festa anche un importante messaggio di solidarietà. In occasione della sfilata principale, il Comitato di Coordinamento per il Carnevale di Trieste e del Palio cittadino promuove una raccolta fondi a favore dei bambini ricoverati all’Ospedale Infantile Burlo Garofolo. Sarà possibile assistere alla sfilata dalla tribuna, con accesso tramite contributo solidale libero a partire da 5 euro, interamente devoluto all’ospedale.

I rioni partecipanti, in ordine di sfilata, saranno Barriera Vecchia con il tema “Legolandia”, Valmaura con “Andale andale andale… Valmaura arriba arriba arriba”, Borgo San Sergio con “Vichinghi… e non solo”, Città Vecchia San Giusto con “Atlantide”, San Giacomo con “La Revolucìon Mexicana”, Servola con “Cerchi, sfere e pois” e Roiano con “Il numero sette”, accompagnati da bande musicali e animazioni. Il ritrovo dei gruppi è fissato alle 13.30 in piazza Oberdan, con partenza della sfilata alle 14. Il corteo attraverserà via Carducci, via Reti, via Imbriani, Corso Italia e piazza della Borsa, per concludersi in piazza dell’Unità d’Italia. La sfilata sarà presentata per il tredicesimo anno consecutivo dallo speaker Maurizio Testi, affiancato dalla popolare maschera di Siora Jolanda. Al termine del Corso mascherato, in piazza dell’Unità d’Italia, sono previste animazioni e spettacoli musicali, con artisti e ospiti del panorama locale. Non mancheranno coreografie speciali, tra cui un’esibizione dedicata al tema delle Olimpiadi.

Le premiazioni del 32° Corso mascherato si terranno venerdì 10 aprile, in orario pomeridiano, nella Sala del Consiglio comunale. Tra le novità dell’edizione 2026 figura anche il ritorno del concorso fotografico dedicato ai fotografi non professionisti, che potranno immortalare i momenti più significativi della sfilata del Martedì grasso. Le immagini saranno valutate da una giuria e i vincitori premiati successivamente; gli scatti selezionati saranno esposti in una mostra dedicata. Il Carnevale si concluderà mercoledì 18 febbraio a Servola, con il tradizionale Funerale del Carnevale: il corteo, accompagnato dalla Banda Refolo, partirà alle 15.30 e si chiuderà con il rituale rogo.

[f.v.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »