Marche

San Valentino senza età. A 76 anni sposa una ragazza di 26 a Senigallia, la polizia indaga: è tutto regolare

SENIGALLIA L’amore non ha età e quando scoppia la scintilla nulla lo può fermare. Ne sa qualcosa una coppia che nel 2025 è convolata a nozze in Municipio: 76 anni lui, 26 lei. Il marito nato nel 1949 e la moglie nel 1999. Mezzo secolo di distanza anagrafica. Un dettaglio rimasto sulla carta perché il sentimento, che li ha portati a compere il grande passo, ha sfidato il tempo e ogni pregiudizio. Più forte pure delle malelingue.

I timori

Già, perché una copia delle pubblicazioni, esposte all’albo pretorio, sono arrivate pure in Commissariato. Lui anziano e italiano, lei giovane e straniera. Sembrava un cliché. Niente affatto. Nulla da contestare da parte della polizia. Tutto regolare. Amore vero che, di quei cinquant’anni, non ne ha fatto un ostacolo. Non è la prima volta che in Comune arrivano coppie con un grande divario anagrafico. A volte dieci anni, venti o anche trenta, che già sembrava incredibile, ma cinquanta è un vero record. Nel 2025 i matrimoni celebrati in città sono stati 107, di questi 84 unioni con riti civili e 23 religiose. Da tempo le nozze in chiesa sono in calo. Sempre meno coppie scelgono di giurarsi amore eterno davanti all’altare. Le pubblicazioni sono state 133.

I casi particolari

Alcune coppie le hanno affisse poi però c’hanno ripensato mentre altre si sono sposate fuori comune. C’è, infatti, sempre l’obbligo di esporle nel Comune di residenza dei futuri sposi anche se poi le nozze avvengono altrove. La città, intanto, si è data una veste romantica per San Valentino. Per celebrare la festa degli innamorati il Comune ha scelto di realizzare un videomapping in piazza Roma. Sarà visibile fino a martedì. Il periodo di San Valentino rappresenta inoltre un momento di transizione e di avvicinamento al Carnevale, che animerà la città con eventi e iniziative dedicate a tutte le età. Il videomapping di piazza Roma diventa così un segnale di avvio, un primo assaggio del clima di festa che caratterizzerà Senigallia nel cuore dell’inverno. Un invito, dunque, a vivere il centro, passeggiare sotto le luci rosse scandite da cuori bianchi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »