Molise

Campobasso senza treni fino al 2028, in un giorno 1.200 firme della petizione popolare | isNews

L’iniziativa lanciata da Pd e M5s, che chiedono a Rfi di avviare e concludere al più presto i lavori, anche procedendo per lotti funzionali


CAMPOBASSO. Campobasso senza treni almeno fino al 2028, sono già 1.200 i cittadini che in un solo giorno hanno sottoscritto la petizione popolare, lanciata da Pd e M5s per la riapertura, entro il 2026 della stazione del capoluogo, chiusa dal 2019, e della tratta ferroviaria Campobasso-Bojano.

Tratta rimasta chiusa, mentre i treni hanno ripreso a circolare a partire da Bojan per Roma e Napoli, a causa di una frana e di un cedimento di due delle gallerie, situate lungo il percorso interessato dai lavori di elettrificazione della ferrovia.

“Ci è stato detto ufficialmente in Consiglio regionale che i treni torneranno da Campobasso, in base alle previsioni, nel 2028 – le parole della capogruppo regionale del Pd Alessandra Salvatore – Questo per noi è inaccettabile, pretendiamo degli interventi decisi, perché si può lavorare per lotti funzionali in più parti del percorso. Ovviamente si tratta di lavori complessi, ma pretendiamo che vengano fatti, perché è inaccettabile che Campobasso sia l’unico capoluogo di regione senza trasporto ferroviario attivo”.

Una battaglia politica, quella portata avanti dai Dem e dal Movimento 5 stelle, in Comune, in Regione e in Parlamento, che ha subito riscontrato il sostegno dei cittadini, che hanno firmato in massa la petizione popolare, che resta ovviamente aperta. Nei prossimi giorni sarà chiesto un confronto a Rfi, per chiedere certezze sui tempi di avvio e di esecuzione dei lavori di messa in sicurezza e elettrificazione della Campobasso-Bojano.

C.S.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »