Puglia

Carnevale e San Valentino ‘fuorilegge’: sequestrati 200 mila articoli

Non c’è festa senza sicurezza, o almeno così dovrebbe essere. Con l’arrivo simultaneo del Carnevale e di San Valentino, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Bari ha stretto le maglie dei controlli su tutto il territorio metropolitano, portando alla luce un mercato parallelo di prodotti potenzialmente nocivi.

Il bilancio dell’operazione è imponente: circa 200 mila articoli sono stati ritirati dal mercato perché non conformi agli standard di sicurezza nazionali ed europei.

I numeri del sequestro

I finanzieri hanno passato al setaccio le attività commerciali da Bari ad Altamura, da Molfetta a Monopoli, estendendo le ispezioni anche a Bitonto, Gioia del Colle, Mola di Bari e Putignano (città quest’ultima simbolo del Carnevale). In totale sono 15 gli operatori economici sanzionati.

La merce sequestrata comprende 185.000 articoli carnevaleschi tra maschere, costumi, parrucche e giocattoli. Ma anche 15.000 gadget per San Valentino come cuori, peluche e accessori dedicati alla festa degli innamorati.

Rischi per la salute e violazioni

Le irregolarità riscontrate riguardano principalmente la mancanza della marcatura CE e la violazione delle norme dettate dal Codice del Consumo. Vendere prodotti privi di etichettatura corretta non è solo un illecito amministrativo, ma rappresenta un rischio concreto: tessuti infiammabili, plastiche tossiche o piccole parti staccabili possono trasformare un momento di gioco in un pericolo per i più piccoli.

Oltre al sequestro amministrativo della merce, i titolari delle attività coinvolte sono stati segnalati alla Camera di Commercio per l’irrogazione delle sanzioni pecuniarie.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »