Friuli Venezia Giulia

è ancora allerta gialla, ma domenica torna il sole


Prosegue l’allerta regionale di colore “giallo” emessa il 13 febbraio. Nell’aggiornamento delle 12.00 di oggi, 14 febbraio, la Protezione civile del Friuli Venezia Giulia segnala il passaggio di una depressione atlantica che, muovendosi da ovest verso est sull’Italia, sta interessando soprattutto le regioni centrali e solo marginalmente il territorio regionale. Il sistema favorisce maree sostenute lungo la costa.

Il cielo si presenta coperto con precipitazioni deboli o moderate, più insistenti al confine con il Veneto. La quota neve si attesta attorno ai 1000 metri, mentre soffia vento moderato in prevalenza da nord-est. Per domenica è previsto un miglioramento con correnti settentrionali più secche e prevalenza di bel tempo.

Sul fronte degli effetti al suolo, si registra però uno smottamento lungo la strada comunale di via Porzus, nel territorio comunale di Attimis. Per quanto riguarda il mare, a Grado questa mattina si è registrato un picco di marea di 129 centimetri alle 7.25, senza conseguenze rilevanti. Nel corso della giornata è atteso un ulteriore picco attorno ai 100 centimetri. Per domani si prevede ancora marea sostenuta, con un picco superiore ai 110 centimetri ma inferiore a quello odierno.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »