Emilia Romagna

Futuro Verde inaugura il primo posacenere urbano “green” della Riviera allo Stadio del Nuoto


Nel contesto del Green Love Weekend, sabato 14 febbraio alle ore 11 presso lo Stadio del Nuoto di Riccione si è svolta l’inaugurazione del primo posacenere urbano “Ciggy” della Riviera, installato con l’obiettivo di contrastare l’abbandono dei mozziconi di sigaretta e promuovere pratiche di raccolta sostenibile lungo la costa. L’iniziativa, promossa dall’associazione Futuro Verde Aps, con il patrocinio del Comune di Riccione e in collaborazione con la Polisportiva Comunale di Riccione e la startup innovativa Human Maple, rappresenta un primo passo concreto del progetto ambientale che punta a una diffusione più ampia lungo tutta la riviera. 

Human Maple è una startup innovativa italiana attiva nel settore dell’economia circolare e del clean-tech, che si dedica alla raccolta, alla gestione e al riciclo dei mozziconi di sigaretta – uno dei rifiuti urbani più diffusi e inquinanti. Grazie a un processo industriale brevettato, Human Maple non si limita alla semplice raccolta: i mozziconi vengono trattati e trasformati in materie prime seconde, riutilizzabili per finalità produttive, come imbottiture termoisolanti o filati tessili sostenibili. 

Oltre alla fornitura di posacenere dal design funzionale e personalizzabile, Human Maple offre servizi completi di raccolta, logistica e sensibilizzazione ambientale e integra campagne educative come #Riciccami, con l’obiettivo di coinvolgere cittadini, aziende e istituzioni nella pratica quotidiana della sostenibilità. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato la sindaca di Riccione, Daniela Angelini, l’assessore allo Sport, Simone Imola, il presidente della Polisportiva Comunale di Riccione, Michele Nitti, e i rappresentanti di Human Maple.

Queste le parole del presidente di Futuro Verde Aps, Alessandro Romano: “Siamo profondamente orgogliosi di inaugurare questo primo posacenere urbano ‘green’ qui a Riccione. Crediamo che piccoli gesti concreti possano innescare grandi cambiamenti per la tutela del nostro ambiente. Ringrazio sentitamente le istituzioni comunali per il loro sostegno, la Polisportiva Comunale per la collaborazione e Human Maple per aver portato in campo innovazione, visione e soluzioni pratiche per ridurre l’inquinamento da mozziconi. Continueremo a lavorare con dedizione per espandere questo progetto lungo tutta la costa, promuovendo una cultura di rispetto, sostenibilità e responsabilità collettiva”. 

L’evento si inserisce nel più ampio Green Love Weekend, un fine settimana dedicato a iniziative di sensibilizzazione ambientale, cultura e partecipazione attiva della comunità per la cura del territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »