Molise

Sfide climatiche, le buone pratiche del Comune di Campobasso a Valencia | isNews

L’evento dedicato alla promozione del bilancio partecipativo green


CAMPOBASSO. Il Comune di Campobasso, in collaborazione con il GAL Molise, ha preso parte, nei giorni 12 e 13 febbraio, all’incontro della Comunità di Pratica (CoP) del progetto europeo Green B-LEAF, un’iniziativa transnazionale dedicata alla promozione del Bilancio Partecipativo Green e al rafforzamento della governance locale in risposta alle sfide climatiche.

Il meeting, svoltosi presso la municipalità di Quart de Poblet, in Valencia, ha visto la partecipazione di amministrazioni locali, enti pubblici, organizzazioni della società civile ed esperti provenienti da tutti i Paesi partner del progetto — Italia, Slovenia, Croazia, Nord-Macedonia, Grecia, Spagna, Portogallo e Bulgaria — con l’obiettivo di favorire lo scambio di esperienze, buone pratiche e strumenti operativi sul bilancio partecipativo, sull’integrazione di criteri ambientali nei processi di bilancio e sulle politiche locali per la resilienza climatica.

In questo contesto, il Comune di Campobasso, rappresentato dall’assessore all’Ambiente Simone Cretella, ha illustrato le esperienze acquisite negli ultimi anni nei percorsi avviati sul bilancio partecipativo, con particolare riferimento ai progetti proposti in materia di sostenibilità e valorizzazione ambientale, nonché l’impegno dell’Amministrazione nel coinvolgimento attivo della comunità locale.

Il confronto con le altre realtà europee ha consentito di condividere buone pratiche, lezioni apprese e risultati concreti, contribuendo a un significativo processo di apprendimento reciproco tra enti locali.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »