Emilia Romagna

Erasmus Week a Cesena, la scuola apre le porte all’Europa – Forlì24ore.it

Insegnanti da Svezia, Francia, Belgio e Grecia in visita al 2° Circolo Didattico per formazione e scambio di buone pratiche

Si è conclusa con un partecipato farewell party a Villa Silvia Carducci l’Erasmus Week del 2° Circolo Didattico di Cesena, in programma dal 9 al 13 febbraio. La settimana ha visto la partecipazione di diciassette professionisti della scuola, tra cui 15 docenti e due dirigenti scolastici provenienti da Svezia, Francia, Belgio e Grecia, tutti riuniti per condividere esperienze pedagogiche e innovazioni didattiche.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo biennale “Children in search of WORDerland”, sviluppato in partenariato con scuole primarie e dell’infanzia del Circolo e istituti di Eskilstuna (Svezia), Saint-Malo (Francia), Seneffe (Belgio) e Kilkis (Grecia). La settimana ha offerto un vero “giro d’Europa” in pochi giorni, tra lingue, accenti e visioni educative differenti.

Il programma si è articolato su tre linee principali: formazione dei docenti, con particolare attenzione alla voce e alla Comunicazione Aumentativa e Alternativa per favorire l’inclusione; job shadowing nelle classi e sezioni del Circolo, con osservazione di pratiche innovative come podcast didattici, biblioteca vivente, arte interattiva e coding narrante; e meeting tra professionisti dell’educazione per confrontarsi sulle strategie di potenziamento del linguaggio nei bambini, anche in presenza di fragilità.

Il filo conduttore della settimana è stato l’apertura a nuove prospettive sull’infanzia e la costruzione di una progettualità condivisa a livello europeo. La dirigente scolastica Simonetta Ferrari ha sottolineato il valore di un’esperienza capace di rafforzare la dimensione europea della scuola e di consolidare una rete internazionale basata su inclusione, innovazione e collaborazione.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »