Xbox Series X|S e Xbox One stanno per perdere una funzione molto utile
In queste ore, Microsoft sta informando i giocatori Xbox dell’imminente chiusura dei Social Club, una funzione molto utile disponibile sulle console Xbox One e Series X|S. Ecco quando smetterà di funzionare e perché sarà sacrificata.
Gli Xbox Social Club offrono ai giocatori la possibilità di tenersi in contatto con altri utenti dai gusti affini, mettendo a loro disposizione degli spazi dedicati in cui comunicare, condividere contenuti e, soprattutto, giocare i propri giochi preferiti. Purtroppo hanno le ore contate, poiché i Social Club non saranno più disponibili su Xbox a partire da aprile 2026.
Microsoft sta comunicando la chiusura attraverso la funzione di messaggistica integrata nelle console One e Series X|S, rimandando al sito del supporto ufficiale per tutte le informazioni del caso. Tra le FAQ si legge: “A partire da aprile 2026, i social club su Xbox non saranno più disponibili e i Club nella scheda Xbox verranno rimossi dall’app Aggiornamenti Amici e community. I giocatori possono utilizzare altre funzionalità disponibili, ad esempio messaggi Xbox, Discord su Xbox, chat di gruppo e Ricerca Gruppo per rimanere connessi e coordinare le sessioni di gioco”.
Per i Social Club verranno rimossi da aprile 2026? Il supporto di Xbox specifica che l’interruzione di questo servizio “fa parte degli aggiornamenti continuativi della piattaforma per concentrarsi sulle esperienze social che i giocatori usano più oggi”. Dalle parole del supporto che i Social Club sono poco utilizzati, anche in virtù dei numerosi altri mezzi di comunicazione disponibili oggi sia in rete, sia sulle stesse Xbox.
I Club Ufficiali per i singoli giochi, invece, non saranno interessati e continueranno a rimanere a disposizione di sviluppatori e publisher per intereagire con le proprie community.
Su
Xbox Controller Wireless – Carbon Black One, Series X è uno dei più venduti di oggi.
Source link




