Nuoto, la spoletina Mancini e la ternana Leoni a “lezione” da Menchinelli

Due giorni da ricordare per Lucrezia Mancini dello Spoleto Nuoto e per Alessandra Leoni della Virtus Buonconvento. Da ricordare e da cui trarre tesoro per il prossimo futuro. Perché mercoledì 11 febbraio a Terni prima, e giovedì 12 febbraio a Spoleto poi, le due atlete classe 2008 si sono allenate sotto gli occhi di Marco Menchinelli, responsabile tecnico delle nazionali giovanili di nuoto di cui le nuotatrici umbre sono tra le punte di diamante. Presenti anche i rispettivi allenatori di Mancini e Leoni che hanno aperto l’anno cogliendo grandi risultati al Meeting internazionale di Ginevra.
La soddisfazione dello Spoleto Nuoto E’ stato un momento importantissimo per la crescita innanzitutto delle atlete e degli allenatori ma anche dell’intera società spoletina in quanto si è avuto un proficuo scambio di informazioni, richieste, idee e suggerimenti. All’allenamento hanno presenziato anche anche gli assessori allo Sport del Comune di Foligno, Marco Cesaro, e del Comune di Spoleto, Federico Cesaretti, segno evidente dell’importanza che stanno suscitando le società sia a livello locale ma anche a livello nazionale. Il coach Menchinelli ha sottoposto le ragazze a dei test fisici, con l’ausilio della più moderna tecnologia, per monitorare le loro perfomance sportive, per controllare il lavoro fino ad oggi svolto, per capire se vengono commessi degli errori e nel caso modificare l’allenamento in base ai risultati dei test, che vengono fatti solamente agli atleti di altissimo livello. Al termine degli allenamenti Marco Menchinelli ha ringraziato il prezioso lavoro che quotidianamente tutte le “piccole società” fanno a livello locale, perché è proprio nei piccoli centri che si formano i campioni del futuro, e sia Lucrezia che Alessandra ne sono un esempio, dove il lavoro è più certosino, più accurato, più dettagliato, più personalizzato rispetto alle grandi realtà natatorie dell’Italia, e questa sua presenza dimostra la vicinanza della FIN alle realtà più piccole il lavoro e il sacrificio nascono i campioni del domani.
Spoladori Un ringraziamento al coach Piero Santarelli, dello Spoleto Nuoto, per aver letteralmente “cresciuto” Lucrezia Mancini e averla fatta entrare nel giro della Nazionale italiana di nuoto, come dimostra la sua convocazione al recente meeting internazionale di Ginevra. «Aver avuto la presenza del coach Menchinelli per noi dello Spoleto Nuoto è motivo di grande soddisfazione; non è tutto così scontato come sembra avere la presenza di un tecnico federale agli allenamenti della propria società nella propria piscina con 2 campionesse ma anche con parte della squadra, e questo è anche motivo di orgoglio», ha detto il presidente Antonio Spoladori. «Più che l’augurio la speranza è quella di poter ripetere più spesso queste giornate, questi eventi, così da avvicinarci ancora di più al mondo del nuoto professionistico, ma non certo per ambizione ma soprattutto per preparare i ragazzi ad affrontare sfide nuove, piacevoli ma molto impegnative».
The post Nuoto, la spoletina Mancini e la ternana Leoni a “lezione” da Menchinelli appeared first on Umbria 24.
Source link




