Friuli Venezia Giulia

Il mondo chiama Cividale, più di duecento proposte di spettacoli a Mittelyoung


Mittelyoung è sempre più uno dei crocevia della creatività europea. Per la sesta edizione del progetto di Mittelfest nato nel 2021 per valorizzare e sostenere il talento dei giovani, sono arrivate 238 proposte di spettacoli arrivate da 28 Paesi diversi. Il casting internazionale era dedicata ad artisti ed ensemble rigorosamente under 30 che ormai riconoscono in Mittelyoung, in scena dal 14 al 17 maggio a Cividale del Friuli, una rampa di lancio verso i migliori palcoscenici internazionali.

Più di cento candidature dall’estero

Delle candidature ricevute, 110 arrivano dall’estero e da quasi tutti i Paesi ammessi alla selezione, ovvero Albania, Austria, Belgio, Bosnia ed Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Estonia, Germania, Grecia, Italia, Lettonia, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Svizzera, Ucraina e Ungheria con qualche sconfinamento in nazioni più lontane come Inghilterra, Francia e Spagna e addirittura Iran, Israele e Perù. Germania e Paesi Bassi sono, come negli anni precedenti, i paesi con il maggior numero di candidature, rispettivamente 25 e 14, con un exploit della Svizzera che registra 11 domande.

“Paura” sarà il tema del 2026

“Anche quest’anno Mittelyoung si conferma uno spazio di sperimentazione e confronto, con un’esplosione di domande dall’Italia, dalla Mitteleuropa e dai Balcani — commenta il direttore artistico Giacomo Pedini — se rivolgiamo lo sguardo indietro, questi sei anni di Mittelyoung fanno contare in totale un migliaio di proposte di spettacoli arrivati dall’Europa. Significa che Mittelyoung risponde a una concreta esigenza italiana ed europea e che occupa un posto unico nel panorama della programmazione per artisti, solidi ed emergenti allo stesso tempo, testimoniata dalla carriera dei giovani che sono passati a Cividale in questi anni.” Anche per il 2026 Mittelfest ha aperto una open call per arruolare ragazzi tra i 18 e i 30 anni nella squadra dei “curatores” che giudicheranno le proposte di giovani come loro. Sono già al lavoro, infatti, per selezionare i 9 spettacoli di teatro, musica, danza e circo che a Mittelyoung racconteranno la “paura”, tema scelto da Pedini per l’edizione 2026. I curatores sceglieranno successivamente anche i tre titoli vincitori che torneranno in scena a Mittelfest dal 16 al 26 luglio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »