L’altra Serie A. Campionato di calcio in 7 città con 100 scuole superiori. E arrivano gli sponsor
ROMA – Tutto nasce a Milano, quasi per gioco, nel 2022. Quell’anno sei scuole superiori della città si sfidano in un torneo di calcio a undici senza troppe pretese, la Milano Football Cup. Alcuni mesi dopo tornei analoghi, sotto la stessa organizzazione, si tengono a Roma, Verona e Como (dal 2024); a Torino, Firenze e Napoli (dal 2025). Nasce l’Italian Football Cup.
Dal 2024 prende corpo anche la fase finale della manifestazione, una fase nazionale congegnata per individuare la scuola superiore campione d’Italia. I primi vincitori del torneo nazionale – ribattezzato Supercoppa Italian Football Cup – sono i ragazzi del Sant’Elia di Como (tremila gli spettatori all’Arena Civica Gianni Brera di Milano e in streaming) mentre nel 2025 la vittoria finisce al Seghetti di Verona.
A quattro anni dai primi passi dell’iniziativa, i due promotori dei tornei locali, della Italian Football Cup e della Supercoppa – Ludovico Lombardo e Gabriele Pandolfi – possono stilare un bilancio molto incoraggiante.

La copertura social
Nel 2025 partecipano ai tornei 100 scuole con oltre 2.000 calciatori tesserati, numero record per un evento giovanile. Gli spettatori sugli spalti superano quota 50.000. Quell’anno, sui Instagram, gli highlights delle partite e gli altri contenuti toccano le 15 mila visualizzazioni.
Nel 2025, la finale del torneo milanese è l’occasione per sperimentare una copertura mediatica di ottimo livello. La partita – seguita da 2.000 spettatori sugli spalti – viene trasmessa in diretta via YouTube con intervista nel prepartita al “Profeta” Hernanes; telecronaca a due voci e ben otto telecamere a inquadrare il campo. Dove l’arbitro è supportato dal Var. Il modello viene riproposto nelle fasi finali dell’Italian Football Cup, in giro per il Paese.
Alla fine del 2025, gli organizzatori hanno valutato le candidature di 5 nuove città interessate a prendere parte alla manifestazione promettendo come dote altre 48 scuole. E in questo clima di montante interesse, la Italian Football Cup – che è un’Associazione Sportiva Dilettantistica – ha conquistato il sostegno di alcuni sponsor a copertura delle spese. Sponsor come Open Fiber, il sito per la vendita di articoli sportivi Fútball Emotion, le caramelle Goleador.



Source link




