Amandola digitale: al via le aperture pomeridiane per il rilascio della carta d’identità elettronica
IL SINDACO Adolfo Marinangeli: «Un passo decisivo verso servizi sempre più vicini al Cittadino, più agili, moderni e accessibili anche in vista delle scadenze estive e del Referendum di marzo»

Il Comune di Amandola accelera sul fronte dell’innovazione e del supporto ai cittadini. In vista del 3 agosto, data in cui le storiche carte d’identità cartacee cesseranno definitivamente di essere valide l’Amministrazione Comunale ha predisposto un potenziamento straordinario degli uffici demografici.
Per facilitare il ricambio generazionale dei documenti e ridurre le attese, oltre alla consueta apertura mattutina (dal lunedì al sabato, ore 9:00 – 13:00), l’Ufficio Anagrafe, grazie all’impegno ed alla professionalità dei suoi Funzionari, sarà operativo, nei soli mesi di Febbraio e Marzo, anche nei pomeriggi di martedì (dalle ore 16:00 alle 19:00) e giovedì (dalle ore 16:00 alle 19:00).
Oltre al rinnovo della Cie, i cittadini del Comune di Amandola potranno usufruire dell’apertura pomeridiana anche per richiedere l’eventuale duplicato della Tessera Elettorale, essenziale per la consultazione referendaria del 22 e 23 marzo prossimo.
«Un passo decisivo – le dichiarazioni del sindaco Adolfo Marinangeli – verso servizi sempre più vicini al Cittadino, più agili, moderni e accessibili anche in vista delle scadenze estive e del Referendum di marzo».
«L’integrazione nell’Anagrafe Nazionale (Anpr) e nello Stato Civile Digitale – dichiara l’assessore alle politiche economiche Maria Rita Grazioli – è solo l’inizio di una rivoluzione digitale nei servizi che stiamo portando avanti per Amandola. Possedere la CIE non è solo un obbligo normativo, ma una vera e propria chiave d’accesso al mondo digitale ed amministrativo. Grazie alle App CieID e CieSign, ogni cittadino può gestire firma digitale e identità digitale direttamente dal proprio smartphone. Questo significa accedere ai servizi Inps, consultare il fascicolo sanitario AST, interloquire con l’Agenzia delle Entrate o con le Scuole senza file e in totale sicurezza. Abbiamo voluto questa programmazione pomeridiana per andare incontro alle esigenze di chi lavora, garantendo a tutti di arrivare alle ferie estive con tutti i documenti in regola».
Come prenotare ?
Per evitare assembramenti e garantire un servizio rapido, è caldamente raccomandata la prenotazione dell’appuntamento tramite il portale istituzionale: www.comune.amandola.fm.it oppure utilizzando la nuovissima WebApp all’indirizzo app.amandola.info.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Source link




