Maltempo nel Cosentino, frane e smottamenti sulle provinciali: strade chiuse e monitoraggi in corso
Le intense e persistenti precipitazioni che hanno interessato negli ultimi giorni il territorio della provincia di Cosenza hanno provocato gravi criticità alla rete viaria provinciale, con frane, smottamenti ed erosioni che hanno coinvolto numerosi tratti stradali. A renderlo noto è l’amministrazione provinciale.
Le strade maggiormente colpite
Tra le arterie più interessate dagli eventi si segnalano la S.P. 244 (km 0+800 dalla rotatoria di Piane Crati al passaggio a livello di Aprigliano, km 4+500 Vico e km 13+400), la S.P. 217 nel tratto Pietrafitta-Aprigliano, la S.P. 76 ai km 1+700, 2+300, 4+000 (strada chiusa) e 6+000, la S.P. 239 nel comune di Bisignano e la S.P. 234 – Riva Destra Crati nel territorio compreso tra Cosenza, Zumpano, Rose e Luzzi.
Criticità anche sulle S.P. 120, 131, 132 e 263 nei comuni di Altomonte, San Donato di Ninea, Mottafollone e San Sosti, sulle S.P. 35 e 38 da San Fili verso Paola, San Lucido e Fuscaldo, sulla S.P. 92 in direzione Rende, sulla S.P. 242 Parenti-Rogliano e sulla S.P. 70 nel comune di Scigliano.
Interventi e monitoraggi
Numerosi gli interventi di ripristino e messa in sicurezza coordinati dall’ingegner Gianluca Morrone per il Settore Viabilità della Provincia. Su alcuni viadotti sono in corso attività di monitoraggio strutturale, mentre diverse arterie sono state temporaneamente chiuse a causa dell’innalzamento del livello dei corsi d’acqua.
Il ruolo della Polizia Provinciale
Determinante anche il contributo della Polizia Provinciale, coordinata dal comandante capitano Aldo Coccimiglio, impegnata con diversi equipaggi sulle strade danneggiate. Particolarmente tempestivo l’intervento al km 2+100 della S.P. 234, dove l’equipaggio composto dal capitano Francesco Librandi e dal brigadiere Giuseppe Sola ha individuato un processo erosivo causato dall’ingrossamento del fiume Crati. La segnalazione immediata e la successiva chiusura dell’arteria hanno evitato potenziali gravi conseguenze per gli automobilisti.
Il presidente della Provincia, Giancarlo Lamensa, mantiene un costante contatto con il Settore Viabilità e la Polizia Provinciale per monitorare l’evolversi della situazione.
Source link




