Bari, velostazioni per bici e monopattini e smart locker
Bari sempre più moderna e salutare, perché punta ormai tutto sulla mobilità sostenibile. Il Comune di Bari ha affidato la gestione del nuovo servizio digitale collegato alle 22 velostazioni per bici e monopattini e agli smart locker presenti sul territorio, che verranno finalmente attivate nei prossimi giorni. Il servizio, della durata di otto mesi, è stato assegnato alla società Bici in Città Italia Srl per un importo di oltre 106mila euro.
Si tratta di un sistema di dispositivi e infrastrutture installate nel corso dell’ultimo anno in diversi punti nevralgici della città, dal parcheggio nei pressi della spiaggia di Pane e Pomodoro, a Largo 2 Giugno, così come via Fanelli (area chiesa di San Marcello) e via Matarrese (nei pressi della Facoltà di Economia e Commercio). Ogni velostazione, alimentata da pannelli fotovoltaici, è dotata di 8 box per custodire in sicurezza casco e oggetti personali, utilizzabili anche di notte grazie all’illuminazione a led. A queste si aggiungono 5 panchine intelligenti con armadietti attrezzati e prese per la ricarica delle e-bike, e 5 smart locker per il deposito di bagagli e oggetti personali, con apertura tramite smartphone e possibilità di pagamento digitale. Tutti i servizi saranno gestiti tramite l’app Weelo, che consentirà di individuare in tempo reale la disponibilità delle postazioni, prenotare e aprire i box con un semplice QR code.
“Terminata l’installazione di tutte le velostazioni e degli smart locker previsti sul nostro territorio, possiamo finalmente partire con questo nuovo servizio, il primo del genere in città, che nasce su sollecitazione di tanti cittadini e turisti che scelgono di muoversi in bici o con altri tipi di dispositivi di mobilità sostenibile, come accade in tante città europee – commenta l’assessore Domenico Scaramuzzi -. Il nostro obiettivo è quello di rendere più pratico e agevole lo spostamento senza auto, invogliando più gente possibile, anche con interventi come questi, a utilizzare mezzi non inquinanti. Il sistema è molto semplice e sono certo che, una volta entrato nelle nostre abitudini quotidiane, sarà sempre più utilizzato”. L’iniziativa si inserisce nel più ampio percorso avviato dall’amministrazione comunale, che negli ultimi anni ha investito nella realizzazione di nuove piste ciclabili e infrastrutture dedicate, con l’obiettivo di ridurre il traffico e l’impatto ambientale, promuovendo uno stile di vita più sostenibile.




