Puglia

Bari, lavori a San Pasquale da via Postiglione a piazzale Locchi

Una zona 30, piste ciclabili e più zone per la socialità. Una delle zone centrali del quartiere San Pasquale, tra via Amendola, via Postiglione e Viale Unità d’Italia, cambia volto grazie ai nuovi cantieri che si apriranno a breve. Secondo un piano di lavoro che durerà fino al 30 giugno, per un importo di oltre 2 milioni di euro, i lavori, nella prima fase, partiranno nei prossimi dalla riqualificazione di Piazzale Locchi.

“Diamo avvio a un intervento strategico, che cambierà il cuore del quartiere San Pasquale: un cuore che batterà allo stesso ritmo della Bari in trasformazione, in chiave sempre più moderna e verde, nel segno della mobilità sostenibile – sottolinea l’assessore Scaramuzzi -. Il cantiere che si apre punta a rivoluzionare l’aspetto e la fruibilità di una delle zone più popolate e frequentate, tra il Campus e il centro città. Via Postiglione e via Amendola diventeranno più moderne, accessibili e confortevoli, con piste ciclabili, rampe per persone con disabilità, percorsi Loges e nuovi marciapiedi, tanti alberi. Il cantiere partirà donando una seconda vita a Piazzale Locchi, un nuovo luogo di comunità con arredi, giostrine e area sgambamento cani, eliminando finalmente la sosta selvaggia, per fare spazio a verde urbano attrezzato al servizio del quartiere. Rispetto al progetto definitivo, ci tengo a sottolinearlo, abbiamo apportato alcune modifiche, per recuperare quanti più posti auto possibile, come sempre nel confronto e con l’ascolto delle esigenze dei cittadini”.

IL PROGETTO

Piazzale Locchi

Il progetto prevede la riqualificazione di tutta l’area, rendendo permeabile lo spazio pubblico e regolamentando i parcheggi. In particolare, la parte prospiciente il piazzale è stata ripensata completamente, garantendo una fascia attrezzata a verde che apporterà ombra e fresco alle autovetture in sosta, proteggendo la sede del nuovo marciapiede. L’area sarà ricoperta con uno strato di terreno vegetale e un prato a completamento, che garantirà l’installazione di alberature. Lato negozi saranno anche installate panchine per la sosta e l’aggregazione dei pedoni su strada. La parte centrale del piazzale sarà completamente ripensata: da un lato si cercherà di regolamentare gli stalli per auto e moto, garantendo i corretti spazi di manovra, mentre dall’altro si cercherà di rendere quanto più fruibile la zona, divenendo un punto di aggregazione e attrazione. L’obiettivo è creare diversi spazi attrezzati a favorire la sosta/aggregazione con l’installazione di panchine e una fontana, le attività ludico ricreative per i più piccoli con l’installazione di giochi per bambini, la realizzazione di un’area sgambamento cani. In aggiunta, lungo il tratto di via Meucci e in corrispondenza del piazzale Vittorio Locchi è prevista l’installazione di cestini. Gran parte dell’area centrale sarà attrezzata a verde e una serie di alberature. L’illuminazione del Piazzale Vittorio Locchi avrà design innovativo e moderno, ispirato a un organismo vegetale: una presenza visiva in grado di trasmettere i concetti di qualità e di luce mirata al benessere e all’eccellenza degli spazi urbani circostanti.

L’intento progettuale è racchiuso nella volontà di rendere permeabile lo spazio pubblico, eliminando ogni forma di limitazione fisica o visiva, ponendo particolare attenzione al trattamento delle superfici orizzontali per raggiungere la massima compatibilità architettonica e ambientale.

Via Postiglione

L’intervento prevede la riqualificazione del tratto di via Postiglione, includendo via Meucci, fino a viale Unità d’Italia, in continuità con il tratto di via Amendola, facente parte dello stesso appalto. La lunghezza della strada, oggetto dell’intervento, è di poco più di 650 metri. Lungo il tratto di via Postiglione si vengono a creare delle zone alberate con l’obiettivo di garantire una sosta ombrata, utilizzando essenze autoctone e locali.

Sono previsti, inoltre, la risagomatura dei marciapiedi esistenti e la nuova realizzazione degli stessi in via Postiglione e in via Meucci, per il tratto compreso tra via Amendola e via Zanardelli; l’istituzione di una ‘zona 30’ per il tratto compreso tra via Re David e viale Unità d’Italia; la realizzazione di una pista ciclabile in via Postiglione, in continuità con quella prevista per via Amendola; la sostituzione dei corpi illuminanti dell’impianto di illuminazione pubblica esistente per il tratto stradale compreso tra via Amendola e via Zanardelli e la realizzazione di un nuovo impianto di illuminazione stradale su Piazzale Vittorio Locchi.

Il tratto di via Meucci compreso tra via Re David e viale Unità d’Italia sarà dunque trasformato integralmente in ‘zona 30’.

Via Amendola

L’intervento si pone in continuità con i lavori già realizzati in via Amendola (aumento della sezione stradale e realizzazione delle rotatorie): la nuova progettazione prevede la riqualificazione del tratto di via Amendola che va dalla rotatoria di viale Einaudi a via Postiglione, escludendo la futura rotatoria già prevista all’incrocio con via Omodeo, di competenza di RFI. L’opera nel suo complesso costituisce il collegamento e completamento delle urbanizzazioni primarie dell’abitato di Mungivacca e San Pasquale, oltre che indispensabile collegamento a un altro importante asse, quello di viale Unità d’Italia, attraverso via Postiglione e il prolungamento su via Meucci. La lunghezza della strada oggetto dell’intervento è di poco più di 1.300 metri e per la sua realizzazione non sarà necessario procedere all’espropriazione dei fondi limitrofi.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »