Puglia

Referendum, polemica per incontro in chiesa a Parchitello

Con una lettera indirizzata al vescovo di Bari-Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, la Camera Penale di Bari solleva una polemica sull’incontro che si terrà il prossimo 18 febbraio nella parrocchia Madonna di Lourdes di Parchitello, nel Barese. Secondo quanto comunicato nella nota a firma del vicepresidente della Camera Penale di Bari, l’avvocato Filippo Castellaneta, l’appuntamento in programma servirebbe per esporre le ragioni del “sì” e del “no” al prossimo referendum del 22 e 23 marzo. Ma il solo intervento previsto sarebbe (come si evince dalla locandina sull’incontro) quello del procuratore aggiunto presso la Procura della Repubblica di Bari, il magistrato Ciro Angelillis , “unico relatore che – per Castellaneta – esporrà le ragioni del no”.

Una vicenda ritenuta “spiacevole sotto un duplice punto di vista. Innanzitutto, mi sembra che siffatte modalità organizzative contravvengano le disposizioni da Lei (monsignor Satriano ndr) impartite per regolamentare gli incontri della campagna referendaria in corso”. “È infatti principio scontato – si legge ancora nella lettera – anche perché siamo in piena campagna elettorale, quello della “par condicio” dei diversi sostenitori del referendum, e quindi ne discende che gli incontri avvengano in contraddittorio con le due parti e, quale punto di riferimento locale del Comitato per il SI, siamo disponibili ad essere presenti ovunque per rappresentare le Nostre ragioni.

In secondo luogo, è davvero singolare che la locandina porti come indicazione” Le ragioni del Si – le ragioni del No” ma i rappresentanti del Si non ci sono affatto. Il risultato è che si vuol rappresentare al pubblico un “pensiero unico” lontano dai concetti di par condicio e contraddittorio aperto. Ci auguriamo che un Suo intervento possa chiarire la situazione creatasi ed evitare che l’incontro propagandato diventi un comizio ad una sola voce”.

Img 20260212 Wa0006
© Riproduzione riservata




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »