Abruzzo

Il “Truculentus” di Plauto in scena al teatro Fenaroli di Lanciano






Sabato 14 febbraio, alle ore 21, al teatro Fenaroli di Lanciao, va in scena “Truculentus”, di T. M. Plauto; adattamento e regia Vincenzo Zingaro, in scena Annalena Lombardi, Piero Sarpa, Rocco Militano, Fabrizio Passerini, Maurizio Castè, Laura De Angelis, Giovanni Ribò, Mario Piana | Musiche Giovanni Zappalorto. 

La compagnia Castalia, considerata una delle compagnie teatrali più prestigiose nell’allestimento di commedie classiche a livello nazionale, porta in scena il capolavoro della commedia classica “Ttruculentus” di T. M. Plauto, con l’adattamento e la regia di Vincenzo Zingaro.

Questa messinscena rappresenta una tappa significativa nell’importante percorso di rivisitazione del teatro classico che Vincenzo Zingaro, alla guida della compagnia Castsalia, porta avanti da 32 anni, riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica, al teatro Arcobaleno (Centro Stabile del Classico), sede della compagnia (riconosciuto dal ministero della Cultura come Teatro di interesse nazionale) e in prestigiosi Festival (Ostia Antica, Taormina, Paestum, Pompei, Segesta, Ferento, Teatri di pietra, Leuciana, Venosa, Sarsina, Pietrabbondante, Formia, Volterra, Gubbio e tanti altri)

Centinaia di recensioni da parte della critica nazionale e saggi di importanti studiosi attestano lo straordinario valore culturale del lavoro drammaturgico e registico svolto da Vincenzo Zingaro sulla commedia classica antica, che da anni è oggetto di studio e Tesi universitarie presso prestigiose Università italiane ed europee.

Pur considerato da Plauto uno dei suoi capolavori, il “Truculentus” è stato raramente rappresentato. La storia narra di una bellissima prostituta che abilmente tiene in pugno le sorti di tutti gli uomini che ruotano intorno alla sua casa: tipici caratteri della comicità plautina, che gareggiano fra loro per acquisire i favori della donna. L’originale riscrittura di Vincenzo Zingaro trasferisce la vicenda alla fine degli anni ’30, in Sicilia, dando vita ad un affresco storico di grande impatto emotivo. Un “Amarcord” dagli echi felliniani, che ci trasporta in un’onirica e scoppiettante vita di provincia, dove i personaggi plautini si trasformano in ritratti familiari, a dimostrazione di quanto il teatro latino abbia un radicato fondamento nella vita del nostro Paese. Una rappresentazione di Plauto davvero unica, divertente e commovente, che ci fa scoprire quanto il commediografo latino sia veramente un nostro “contemporaneo”. 

I biglietti si possono acquistare al botteghino il giorno stesso dello spettacolo. Per info e prenotazioni: 353.3778895, info@teatrodelsangro.it – www.teatrostudio.it

 

























Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »