Emilia Romagna

Al via “Facciamo scuola”, un percorso condiviso per il benessere degli studenti – Forlì24ore.it

Parte il ciclo di incontri dedicato al dialogo tra scuola e famiglie: primo appuntamento il 18 febbraio sul ruolo dei genitori oggi

Prende ufficialmente avvio il progetto “Facciamo scuola: Dialogo e competenze per una scuola attiva”, promosso dalla scuola secondaria di secondo grado “Viale della Resistenza” e finanziato dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di rafforzare l’alleanza educativa tra scuola e famiglie, ponendo al centro il benessere degli studenti e la qualità dei percorsi formativi.

Il progetto partirà mercoledì 18 febbraio e si fonda sull’idea che una collaborazione costante tra scuola, famiglie e territorio sia un elemento decisivo per affrontare le sfide educative contemporanee. “Facciamo scuola” intende infatti promuovere una partecipazione consapevole, inclusiva e responsabile alla vita scolastica, favorendo la costruzione di una vera comunità educante.

L’iniziativa coinvolge una rete di scuole secondarie del territorio cesenate, tra cui “Viale della Resistenza”, “Via Anna Frank” e l’ITT “Pascal”, insieme a diversi enti del Terzo settore attivi in ambito educativo e sociale. Attraverso questo lavoro di rete, il progetto mira a potenziare le competenze relazionali e digitali, prevenire situazioni di disagio come il bullismo e promuovere la cittadinanza attiva, con un’attenzione particolare ai contesti online.

All’interno del percorso, l’Associazione Alighieri, in collaborazione con la Direzione didattica Cesena 2 e la scuola secondaria di primo grado “Viale della Resistenza”, propone un ciclo di quattro conferenze gratuite rivolte a genitori, insegnanti ed educatori. Gli incontri sono pensati come spazi di confronto e approfondimento sui temi della genitorialità e del rapporto scuola-famiglia.

Il primo appuntamento, in programma mercoledì 18 febbraio, sarà dedicato al tema “Il ruolo dei genitori nella famiglia di oggi” e vedrà gli interventi di Samantha Corzani e Silvia Severi, insegnanti di scuola primaria, psicologhe e psicoterapeute. Seguiranno altri tre incontri, il 4, 18 e 25 marzo, che affronteranno aspetti legati alla genitorialità di coppia, alle difficoltà scolastiche e al valore della collaborazione tra famiglia e scuola.

Tutti gli incontri si svolgeranno alle ore 18 nel teatro della scuola primaria Dante Alighieri, in via Quarto dei Mille 175. La partecipazione è gratuita, ma con posti limitati: è richiesta la prenotazione entro il 13 febbraio scrivendo all’indirizzo associazionealighieri@yahoo.it.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »